logo

Melaverde, anticipazioni 15 gennaio 2017: Ellen Hidding e il riso Made in Italy, Edoardo Raspelli in Sardegna info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-01-15

Questa domenica, 15 gennaio 2017, su Canale 5 a partire dalle 11:50 andrà in onda la nuova puntata della trasmissione Melaverde. Anche questa settimana Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli ci porteranno in un viaggio per le bellezze d’Italia, alla scoperta di luoghi, sapori e tradizioni che rischiano di scomparire per sempre. Ecco quali sono le …

article-post

Questa domenica, 15 gennaio 2017, su Canale 5 a partire dalle 11:50 andrà in onda la nuova puntata della trasmissione Melaverde. Anche questa settimana Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli ci porteranno in un viaggio per le bellezze d’Italia, alla scoperta di luoghi, sapori e tradizioni che rischiano di scomparire per sempre. Ecco quali sono le anticipazioni del nuovo appuntamento odierno e quali le informazioni per poter vedere Melaverde anche in diretta streaming.

Anticipazioni Melaverde, puntata 15 gennaio 2017

Ellen Hidding nella puntata di oggi 15 gennaio di Melaverde ci parlerà di Riso. Riscoprire l’arte della coltivazione del riso Made in Italy attraverso un viaggio nelle tecniche di coltura tradizionali, ma con occhi proiettati al futuro e attenti alle esigenze del mercato che cambia. Per la nuova puntata di quest’anno Melaverde ci porterà in provincia di Vercelli per parlarvi del cereale più antico e diffuso al mondo, fiore all’occhiello dell’agricoltura tricolore.

Ellen Hidding sarà ospite di una famiglia che da diverse generazioni tramanda l’esperienza e l’amore per la terra, producendo riso e risotti italiano. Vedremo l’intera filiera, dalla semina, al raccolto, alla raffinazione in riseria fino alla produzione di una ricca proposta di risotti pronti, per soddisfare tutti i palati. Riso bianco, riso integrale, arborio, carnaroli, rosso, nerone, conosceremo le varietà più ricercate e i segreti per la preparazione di un risotto a regola d’arte.

Anticipazioni Melaverde, puntata 15 gennaio 2017

Edoardo Raspelli ci porterà invece in Sardegna, Regione italiana dove si alleva il maggior numero di capre. Un numero che si aggira intorno alle 285 mila unità, su un totale che si avvicina agli 800 mila capi su tutto il territorio nazionale. Il 46% del latte caprino italiano si produce in Sardegna, ma nonostante questo primato, l’allevamento della capra, in questa Regione, è rimasto per la maggior parte legato a sistemi tradizionali, fatti di piccole aziende, con un numero limitato di capi, e basati sul pascolo brado o semibrado.

Il mondo del latte di capra, non ha avuto quell’evoluzione e modernizzazione che, invece, si è registrata, ad esempio nel settore del latte di ovino e vaccino. Almeno fino a qualche anno fa. Qualcosa però ora sta cambiando, grazie ad un progetto che sta portando avanti l’azienda leader in Italia nella produzione del latte di capra.

Scopriremo due storie che rappresentano i due mondi che oggi convivono nel settore caprino sardo. Il tradizionale, legato alla cultura pastorale, e il nuovo, che guarda al futuro, anche attraverso l’introduzione, sull’isola, di nuove razze di capre da latte, ed in particolare la razza Murziano Granandina. Conosceremo un “grana di capra” e altri formaggi di capra che si producono in Sardegna.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 15 gennaio 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche