logo

Mauro Mazza: “Ferrara dirà come la pensa lui, non come la devono pensare gli altri”

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-14

Mauro Mazza, direttore di Raiuno, definisce il ritorno di Giuliano Ferrara, questa sera dopo il Tg1 delle 20, “pesante”. Al microfono di Alfredo Signorini, nel corso del programma che il direttore di Chi conduce su Radio Montecarlo, Mazza sottolinea: Ferrara è pesante sotto ogni punto di vista, culturalmente e giornalisticamente. È ingombrante proprio come personaggio, …

article-post
Mauro Mazza

Mauro Mazza, direttore di Raiuno, definisce il ritorno di Giuliano Ferrara, questa sera dopo il Tg1 delle 20, “pesante”. Al microfono di Alfredo Signorini, nel corso del programma che il direttore di Chi conduce su Radio Montecarlo, Mazza sottolinea:

Ferrara è pesante sotto ogni punto di vista, culturalmente e giornalisticamente. È ingombrante proprio come personaggio, è scomodo. Tuttavia ha il coraggio delle proprie opinioni, e le esprime senza alcuna ipocrisia, senza alcun infiocchettamento.

Riguardo ai rapporti del direttore del Foglio con Silvio Berlusconi, il direttore della prima rete Rai specifica:

Sicuramente in questo momento Ferrara si è riavvicinato al Presidente del Consiglio, perché a lui garbano le situazioni un po’ difficili, un po’ delicate. Mi viene da dire che da quando Berlusconi è sceso in campo, Berlusconi sia stato ferrarista, invece che Ferrara berlusconiano. Come è nata l’idea di scegliere Ferrara? Ci siamo incontrati, ed in pochissimi istanti abbiamo constatato una voglia matta di mettersi in gioco. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. È il momento in cui deve scendere in campo e spiegare come la pensa lui, non come devono pensarla tutti.

Mazza conclude:

La sua provocazione fa sempre riflettere, e se serve divide anche. Il paragone con Enzio Biagi, che era un grandissimo del giornalismo e in generale della cultura italiana, ci sta perché in entrambi i casi ciò che viene detto piace a tutti. La presenza di Ferrara costituisce un modo di iniziare la serata con uno spunto di riflessione interessante.

Potrebbe interessarti anche