PRIMO PIANO

Maria De Filippi a Che tempo che fa, tra le analisi dei suoi programmi, Maurizio Costanzo e l’ipocondria

Valentina Gambino 02/02/2015

Ieri sera, domenica 1 febbraio 2015, Maria De Filippi è stata ospite di Che tempo che fa, il talk show in onda su RaiTre dalle 20.10 e condotto come sempre da Fabio Fazio. Per rompere il ghiaccio Maria ha ironizzato raccontando le differenze tra Rai e Mediaset, fra telecamere, microfoni (“sono più leggeri”) e camerini. […]

article-post

Ieri sera, domenica 1 febbraio 2015, Maria De Filippi è stata ospite di Che tempo che fa, il talk show in onda su RaiTre dalle 20.10 e condotto come sempre da Fabio Fazio. Per rompere il ghiaccio Maria ha ironizzato raccontando le differenze tra Rai e Mediaset, fra telecamere, microfoni (“sono più leggeri”) e camerini. La prima domanda di Fazio riguardava la TV della De Filippi: “La tua tv è un laboratorio… se prendi Uomini e Donne si vede una analisi sociologica, come è cambiato nel tempo?” chiede il conduttore. “Adesso non va più l’uomo palestrato, le sopracciglia ad ali di gabbiano… sono attentissimi gli uomini, peggio delle donne. Adesso a 20 anni si fanno anche crescere la barba, fa un po’ vissuto” ha risposto Maria concentrandosi su cosa va di moda e cosa invece no.

Maria De Filippi tra Uomini e Donne, C’è posta per te, Amici e la sua ipocondria da Fabio Fazio

“C’è posta per te è romanzo popolare italiano, l’esibizione del sentimento più privato” apostrofa Fazio e la De Filippi risponde: “Si raccontano sentimenti, mancanze, disagi…”. L’argomento poi si sposta ad Amici: “Il filone Amici è la ricerca del talento, che cos’è il talento per te? tu hai la capacità di accorgetene subito…”, “Non sono io che me ne accorgo, alla fine esce quello bravo. Ma il talento non è facile da definire, è qualcosa di unico che non corrisponde ad una tecnica, il talento ce l’abbiamo in tanti ma quando diventa unico è qualcosa di esplosivo”.

Successivamente il conduttore ha descritto la madre della conduttrice: “La tua mamma dice delle cose tremende su di te… Non è totalmente deficiente ma nemmeno troppo intelligente”, legge il conduttore da una intervista della madre. “Ha ragione…” sorride Maria e poi continua: “Non mi ritengo intelligentissima… mia mamma mi ha sempre detto che sono deficiente, quindi c’è stato un miglioramento, penso che abbia ragione. Lei mi ha educata a non avere una grande autostima, ma ci vogliamo bene, vive con me, ha 86 anni e come mi vede dice ‘Come sei conciata?’, ‘Hai degli occhi piccoli, piccoli, piccoli…’, ‘Dimmi un po’, tu esattamente quanti anni hai?’ poi io le dico l’età e lei ‘Beh non è che li porti tanto bene…’”.

Di seguito Fabio Fazio ha fatto notare che la vita di Maria De Filippi fuori dalle telecamere non è per niente mondana: “Gioco a tennis una volta a settimana, vado a portare fuori il cane, vado a sciare appena posso… non sono discotecara, lo ero quando avevo 20 anni, mi sono molto divertita! Ho vissuto tutte le fasi, adesso sono nella fase della signora che porta fuori il cane”.

Successivamente Fazio ha scoperto un aspetto inedito della conduttrice TV, la sua ipocondria: “Io soffro di ipocondria acuta, penso di superare Verdone. Conosco tutto, sono molto preparata. Ho anche il vizio di non star zitta, se qualcuno sente un malore, io gli dico subito hai fatto questo, questo questo… gli suggerisco tutte le visite che può fare. Ho nel mio cellulare tutta una serie di numeri di telefono, un otorinolaringoiatra, sono arrivata al punto della mia follia che ho della mia rubrica una signora che fa il primario di rianimazione, numero uno in tutti i campi. Poi c’è una signora… un dottore, e le telefono anche a mezzanotte conosce tutto di me… Giro con il pulsometro nella borsa che ti dà la frequenza cardiaca e l’ossigenazione che ho nei polmoni”.

Si è parlato anche del marito (presto ospite di Fazio) Maurizio Costanzo: “Di Maurizio hai detto: ‘Mi ha insegnato molte cose ma soprattutto ad accettare le mie sfigaggini…’”, “Ci sono cose dove non riesco, cose dove sono insicura e fragile, Lui mi ha reso consapevole che me le porterò tutta la vita e pian piano di accettarle”. In ultimo si è parlato di cosa guarda in TV: “La tua trasmissione… (quella di Fazio, ndB), Chi l’ha visto? Piazzapulita, Santoro… Guarderò L’Isola dei Famosi…”.

Potrebbe interessarti anche