logo

Marco Mengoni, L’essenziale: il video più visto del 2013. Emma seconda e quarta con Amami e Dimentico tutto

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-12-20

Il 2013 sta giungendo a termine e, tra sondaggi e statistiche ufficiali, si stanno tirando le somme di tutto questo anno, molto fortunato per svariati artisti del panorama musicale italiano. Marco Mengoni, dopo aver vinto Sanremo 2013, ha passato un anno davvero strepitoso ricco di successi e soddisfazioni lavorative. Ed infatti, di recente è stata …

article-post

Il 2013 sta giungendo a termine e, tra sondaggi e statistiche ufficiali, si stanno tirando le somme di tutto questo anno, molto fortunato per svariati artisti del panorama musicale italiano. Marco Mengoni, dopo aver vinto Sanremo 2013, ha passato un anno davvero strepitoso ricco di successi e soddisfazioni lavorative. Ed infatti, di recente è stata stilata la classifica di Vevo: i Top 10 Vevo 2013 e, l’unico artista presente nei primi dieci posti della classifica è proprio l’ex vincitore di X Factor.

Marco Mengoni ha conquistato il secondo posto con il videoclip ufficiale de L’essenziale, il brano che l’ha portato alla vittoria dell’ultimo Festival di Sanremo, preceduto solo da Scream & Shout di Will.I.AM featuring Britney Spears. Per quanto riguarda invece la Top 10 Italia, Marco Mengoni compare al primo posto, seguito dalla cantautrice salentina Emma Marrone al secondo con il videoclip ufficiale di Amami e in quarta posizione con il videoclip di Dimentico tutto.

Quinto posto invece per Alessandra Amoroso con il video di Amore puro. Insieme a Vevo ovviamente, si è aggiunta anche la classifica ufficiale di YouTube, che ha tirato le somme di questo 2013 in chiave musicale stilando la classifica dei video musicali più popolari e condivisi in Italia. Il primo posto è andato a Fedez featuring Francesca Michelin con Cigno Nero. Al secondo Marco Mengoni con L’essenziale e al terzo Gentleman di Psy. Il videoclip ufficiale di Fedez ha ottenuto più di 26 milioni di visualizzazioni, mentre Marco Mengoni ha superato i 20 milioni.

Potrebbe interessarti anche