logo

Macchie sul volto di Patrizia De Blanck: dacriocistite, che cos’è la malattia della Contessa?

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-09-25

Il Grande Fratello Vip è iniziato da nemmeno due settimane e ci sta regalando uno “choc” dietro l’altro, così come tante curiosità. Patrizia De Blanck, per esempio, ha incuriosito il pubblico per via delle macchie sul volto: cosa le è accaduto? Macchie sul volto di Patrizia De Blanck: ecco la malattia che le ha fatto …

article-post

Il Grande Fratello Vip è iniziato da nemmeno due settimane e ci sta regalando uno “choc” dietro l’altro, così come tante curiosità. Patrizia De Blanck, per esempio, ha incuriosito il pubblico per via delle macchie sul volto: cosa le è accaduto?

Macchie sul volto di Patrizia De Blanck: ecco la malattia che le ha fatto rischiare la vita

Ivan Rota nella sua rubrica “Buona Novella” su Novella 2000, racconta:Ma cosa sono quelle macchie sul viso di Patrizia De Blanck? E’ stata invitata un po’ di tempo fa a Pomeriggio Cinque e aveva raccontato della malattia che l’aveva colpita nel 2018 e che aveva messo a rischio la sua vita: la dacriocistite, che le ha procurato anche le inestetiche macchie”.

Ed infatti, tornando indietro al 2018, il racconto choc di Patrizia De Blanck aveva già incuriosito il pubblico. Ospite di Barbara d’Urso nel corso di Pomeriggio 5, ha confessato di avere rischiato di morire:

Stavo piangendo tantissimo per la morte della mia cagnolina, e tutte quelle lacrime hanno chiuso il condotto lacrimale, causando un’infezione, che dall’occhio stava per estendersi fino al cervello. Avevo il viso gonfissimo e deformato a causa della dacriocistite. Il dottore mi ha detto che un’altra notte così e mi sarebbe venuta una meningite fulminante: sarei potuta morire. Ascoltate il vostro corpo: se state male andate dai medici.

Dacriocistite, che cos’è?

È una condizione caratterizzata dall’ostruzione congenita del dotto lacrimale (chiamata dacriostenosi). Il neonato presenta epifora, edema palpebrale e fuoriuscita di pus dopo la spremitura del sacco lacrimale.

La patologia in genere è auto-risolutiva in 6 mesi, può tuttavia essere utile l’impiego di antibiotici e il massaggio locale nella regione del sacco.

Negli adulti l’infiammazione è causata, in genere, da pneumococchi o streptococchi. Si possono distinguere una forma acuta e una forma cronica (Fonte: Wikipedia).

Potrebbe interessarti anche