logo

Le Iene, i casi di pedofilia nella Chiesa, petizione online: il Cardinale Calcagno fuori dal Conclave – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-11

La scorsa settimana, nel corso della trasmissione di Italia 1, Le Iene, Pablo Trincia ha affrontato un tema scottante che non è passato inosservato, relativo ai casi di pedofilia nella chiesa, ad opera di tale Don Nello Giraudo, all’epoca dei fatti un prete della provincia di Savona che per oltre vent’anni ha abusato di giovani …

article-post

La scorsa settimana, nel corso della trasmissione di Italia 1, Le Iene, Pablo Trincia ha affrontato un tema scottante che non è passato inosservato, relativo ai casi di pedofilia nella chiesa, ad opera di tale Don Nello Giraudo, all’epoca dei fatti un prete della provincia di Savona che per oltre vent’anni ha abusato di giovani vittime. Solo nel corso del passato servizio, sono state tre le testimonianze, alle quali se ne è aggiunta un’altra nell’ambito del nuovo appuntamento di ieri sera, un ragazzino, ora più che quarantenne già citato nel passato servizio. Ciò che ha davvero sconvolto è stata la noncuranza della chiesa in merito alla notizia degli abusi da parte del prete. In merito, infatti, coloro che ne sono venuti a conoscenza si erano limitati semplicemente a spostare il prete da una parrocchia ad un’altra.

Di tali abusi nascosti, ovviamente ci sono dei documenti in grado di confermarlo ed in mano a Le Iene; tali documenti hanno permesso di ricostruire quanto accaduto a partire dal 1980, grazie anche alle testimonianze di Massimiliano, all’epoca dodicenne, che conobbe Don Nello a scuola, durante le lezioni di religione. Anche lui, come alcuni altri compagni, subì degli abusi. Per oltre 20 anni, ben tre vescovi di Savona, pur sapendo delle tendenze pedofile di Don Nello, non hanno assolutamente fatto nulla. Si tratta di Monsignor Sanguinetti, Monsignor Lanfranconi e Monsignor Calcagno, che ormai ha fatto “carriera” ed è attualmente uno dei cardinali in Vaticano che prenderanno parte al conclave. Gli stessi non hanno dato alcuna spiegazione all’inviato del programma di Italia 1.

Proprio Monsignor Calcagno, aveva informato Ratzinger, prima di diventare Papa, allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ma anche in questo caso non era accaduto nulla. Dopo il servizio della passata settimana, intanto, la notizia si è diffusa in tutto il mondo poiché ripresa dalla stampa internazionale; inoltre, è stata realizzata una petizione online per chiedere che il Cardinale Calcagno non intervenga in conclave raccogliendo in pochi giorni migliaia di firme. A raccoglierle e portarle in Vaticano, proprio una delle vittime intervistate nel passato servizio, ma che non ha avuto modo di consegnarla a nessun rappresentante della Chiesa.

Anche gli attivisti della Snap, organizzazione americana di vittime di preti pedofili, in questi giorni stanno cercando di contattare qualche vertice della Chiesa, senza però essere mai accolti. David Clohessy, fondatore dell’organizzazione, ha raccontato ai microfoni della trasmissione la sua toccante storia fatta di abusi; Trincia ha poi cercato di parlare con alcuni cardinali giunti a Roma per partecipare al Conclave. Nessuno di loro ha voluto rispondere al problema della pedofilia nella Chiesa.

Infine, David, ha voluto lasciare un messaggio alle tante vittime di abusi, invitandoli a non aver paura a raccontare a qualcuno di davvero fidato, possibilmente non un uomo di chiesa, quello che hanno vissuto.

CLICCA QUI per il VIDEO

Potrebbe interessarti anche