logo

La storia di Dorando Pietri nel 2011 su Raiuno con Il sogno del maratoneta

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-12-16

Nel 2011 vedremo sulla Rai un film tv che narrerà la vicenda del maratoneta emiliano Dorando Pietri. Mentre le Olimpiadi di Londra si avvicinano sempre di più, la tv pubblica, quindi, sceglie di ricordare i Giochi Olimpici estivi del 1908, che si tennero nella capitale britannica e che segnarono l’ascesa nell’Olimpo degli atleti più conosciuti …

article-post
Dorando Pietri

Nel 2011 vedremo sulla Rai un film tv che narrerà la vicenda del maratoneta emiliano Dorando Pietri. Mentre le Olimpiadi di Londra si avvicinano sempre di più, la tv pubblica, quindi, sceglie di ricordare i Giochi Olimpici estivi del 1908, che si tennero nella capitale britannica e che segnarono l’ascesa nell’Olimpo degli atleti più conosciuti al mondo di un italiano: Dorando Pietri, appunto, il più famoso sportivo conosciuto per una sconfitta e non per un successo. Il film si chiamerà Il sogno del maratoneta, e sarà prodotto da Luca Barbareschi.

Spiega Barbareschi:

Vogliamo raccontare le storie emblematiche di alcuni grandi personaggi italiani. Per quanto riguarda lo sport, abbiamo scelto quella di Pietri, poiché l’atletica è in grado di trasmettere sensazioni uniche, emozioni speciali, sa far commuovere attraverso gli sforzi e la fatica che nasconde. In questa fiction si racconterà la storia di un perdente di successo, che, anche senza vincere, è riuscito ad entrare nella storia. Egli rappresenta, con la sua vicenda, una grande metafora della vita che spinge a credere sempre in noi stessi.

La fiction racconterà la vita dell’uomo e dell’atleta, la sua sconfitta tramutatasi in vittoria. A interpretarlo sarà Luigi Lo Cascio: nel cast, tra gli altri, ci sono anche Laura Chiatti e Alessandro Haber.

Pietri nel 1908 vinse la maratona olimpica, ma venne in seguito squalificato poiché, una volta arrivato allo stadio, quando mancavano ormai poche decine di metri al traguardo, stremato e disorientato sbagliò strada, e fu quindi aiutato dai giudici a ritrovare la giusta direzione. Il vincitore ufficiale, quindi, divenne Johnny Hayes, ma a entrare nella storia fu Pietri.

Potrebbe interessarti anche