logo

Incidente Manuel Bortuzzo, la sparatoria che gli ha cambiato la vita: tornerà a camminare?

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2022-05-08

Per raccontare il drammatico incidente con protagonista Manuel Bortuzzo, dobbiamo tornare indietro fino al 2 febbraio 2019 quando un proiettile lo colpì alla schiena, mentre si trovava a Roma. Incidente Manuel Bortuzzo, la sparatoria che gli ha cambiato la vita Manuel si trovava nel quartiere Axa e, dopo aver trascorso la serata in un pub …

article-post

Per raccontare il drammatico incidente con protagonista Manuel Bortuzzo, dobbiamo tornare indietro fino al 2 febbraio 2019 quando un proiettile lo colpì alla schiena, mentre si trovava a Roma.

Incidente Manuel Bortuzzo, la sparatoria che gli ha cambiato la vita

Manuel si trovava nel quartiere Axa e, dopo aver trascorso la serata in un pub con l’allora fidanzata Martina, la sua vita di 19enne cambiò per sempre. Bortuzzo rimase vittima di un raid che però non aveva lui come bersaglio. 

Uno scambio di persona, dunque, ed una distanza di appena 12 millimetri che gli ha permesso di salvarsi la vita.

Quel numero, che poi Manuel ha deciso di tatuarsi al collo, rappresenta i millimetri che mancavano al proiettile per perforargli l’aorta addominale e portarlo alla morte. 

L’incidente causato dalla sparatoria, ha provocato in Manuel una lesione midollare costringendolo su una sedia a rotelle:

È stato facile dire che ero io il ragazzo sbagliato al posto sbagliato nel momento sbagliato. Ma non ero io nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, io stavo facendo la mia vita come ogni altro ragazzo.

“Erano loro”, ha aggiunto, parlando dei due giovani che confessarono poi di averlo colpito per errore, “che hanno sbagliato vita e io non c’entravo niente”.

Solamente quattro giorni dopo la sparatoria è arrivata la confessione da parte dei due responsabili: Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano confessarono di aver colpito Manuel per errore.

Secondo la ricostruzione, quella sera di tre anni fa scoppiò una rissa in seguito alla quale i due aggressori andarono a recuperare l’arma per poi mettersi sulle tracce di chi li aveva provocati. Ad essere colpito fu però il giovane nuotatore. 

I due responsabili della sparatoria, nel luglio del 2020, sono stati condannati in Appello a 14 anni e 8 mesi di reclusione.

Cosa è successo dopo: il sogno di tornare a camminare

Dopo l’incidente, nel frattempo, non sono mancate le operazioni e la riabilitazione ed il sogno di Manuel Bortuzzo di tornare a camminare non si è mai spento. La sua lesione midollare infatti non era “completa” ed il giovane ex concorrente del Grande Fratello Vip non dispera. 

Quando era in Casa ha spiegato cosa lo ha salvato: 

Lo sport mi ha salvato la vita, perché avevo un fisico perfetto, propenso a riprendermi. Lo sport è importante, il cuore, i polmoni se sono allenati fanno la differenza. Uno che come me si allenava tutti i giorni aveva un corpo diverso rispetto a chi sta sul divano tutto il giorno. Quindi credo che in parte questa sia la ragione per cui ce l’ho fatta.

Potrebbe interessarti anche