FICTION E SOAP
Il signore della truffa, stasera e domani su RaiUno, la miniserie con Gigi Proietti
Emanuela Longo 03/10/2011
Dopo il grande successo che ha visto protagonista Gigi Proietti, con Il Maresciallo Rocca prima e poi con San Filippo Neri, farà il suo esordio questa sera sulla prima rete Rai una nuova miniserie in due puntate (si concluderà nella prima serata di domani), Il signore della truffa, che vedrà l’attore romano alle prese con […]
Dopo il grande successo che ha visto protagonista Gigi Proietti, con Il Maresciallo Rocca prima e poi con San Filippo Neri, farà il suo esordio questa sera sulla prima rete Rai una nuova miniserie in due puntate (si concluderà nella prima serata di domani), Il signore della truffa, che vedrà l’attore romano alle prese con nuove avventure.
Nonostante il ruolo da “cattivo”, pur restando sempre dalla parte dei più deboli, Proietti sarà il protagonista di una nuova commedia, prodotta da Raifiction ed Artis, ricca di spunti che ci faranno riflettere, seppur con toni leggeri, sui problemi comuni di gente normale, ponendo come temi centrali anche il senso della giustizia e la solidarietà.
Sulle pagine del settimanale TelePiù, pur intenzionato a non svelare troppo sulla miniserie che vedremo a partire da questa sera, l’attore romano qualcosa sul suo personaggio ce lo svela ugualmente:
Si presenta come un signore molto per bene che abita in un condominio. Un giorno, i suoi vicini di casa scoprono che gli appartamenti dove vivono, acquistati con grandi sacrifici, non sono di loro proprietà. Insomma, sono stati truffati da una finanziaria. Si rivolgono allora a lui, in quanto ex generale della Guardia di Finanza, per avere qualche consiglio al riguardo.
Prosegue ancora Proietti:
In realtà il mio personaggio nasconde la sua vera identità. “Signore della truffa” è il nome che gli è stato dato dalle polizie di mezza Europa quando svolgeva la sua vera attività, il truffatore appunto. Solo che a un certo punto ha dato una svolta alla sua vita per condurre un’esistenza rispettabile. Ma davanti a tanta brava gente che rischia di perdere la casa decide di organizzare una controtruffa, una vera e propria stangata ai danni dei responsabili.
In merito ai progetti futuri di Gigi, potrebbero essersi nuove Fiction in casa Rai, magari proprio con Sabrina Ferilli, con la quale ha lavorato a teatro con La Presidentessa.
Una fiction con lei? La farei subito. In realtà se ne era già parlato. Bisognerà tornare sull’argomento…