logo

Il Processo, colonna sonora: quale è la canzone della sigla? – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-11-29

Al via la nuova fiction di Canale 5, Il Processo, con Vittoria Puccini e Francesco Scianna. Interessante è la colonna sonora che animerà la serie tv diretta da Stefano Lodovichi e che narra le vicende di un gruppo di personaggi che ruotano attorno all’omicidio di Angelica, giovane 17enne coinvolta in affari più grandi di lei. …

spinner

Al via la nuova fiction di Canale 5, Il Processo, con Vittoria Puccini e Francesco Scianna. Interessante è la colonna sonora che animerà la serie tv diretta da Stefano Lodovichi e che narra le vicende di un gruppo di personaggi che ruotano attorno all’omicidio di Angelica, giovane 17enne coinvolta in affari più grandi di lei. Quali sono le musiche della fiction? Qual è la canzone della sigla e perchè è stata scelta? Tutte le risposte.

Il Processo, colonna sonora e canzone della sigla

La canzone scelta per la sigla della fiction di Canale 5, Il Processo, è Bury a friend di Billie Eilish. Una scelta niente affatto casuale, come spiega lo stesso regista, Stefano Lodovichi, il quale ha motivato cosa lo ha spinto a scegliere proprio questo brano a capo della colonna sonora della sua nuova fiction per Canale 5.

Ho pensato a Bury a friend di Billie Eilish per la sigla de “Il Processo” perché volevo una canzone che parlasse al nostro pubblico senza limiti di età e confini. Bury a friend è un pezzo attuale, pop, misterioso, inquietante e sensuale, caratteristiche della serie e di tutta la colonna sonora originale.

Ne Il Processo, il 75% della colonna sonora è stata scritta prima ancora dell’inizio delle riprese, cosa che ha permesso a Stefano Lodovichi di usare la musica sul set per accompagnare i vari ciak, come spiegato dal compositore Giorgio Giampà.

Per le canzoni originali a cura di Ginevra, è stato dato ampio spazio alle sonorità del mondo elettronico, soprattutto quello nord-europeo.

Ho fatto un ampio uso della mia voce sia come strumento principale che secondario, dandole ruoli diversi: manipolandola attraverso l’uso di distorsori, pitch shifter, utilizzando samples e loops vocali e armonizzazioni per creare pattern ritmici e pads.

Potrebbe interessarti anche