logo

Forum, finta aquilana racconta il post terremoto: “La vita è ricominciata, per questo ringraziamo Silvio Berlusconi!”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-03-28

Anche una trasmissione come Forum, serve a mettere in buona luce il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. No, credetemi, non sto facendo politica spicciola o campagne denigratorie, sto solo per raccontarvi qualcosa che secondo me, ha dell’assurdo. Conoscete tutti Forum, il programma condotto da Rita Dalla Chiesa che rappresenta un vero e proprio tribunale televisivo, …

article-post

Anche una trasmissione come Forum, serve a mettere in buona luce il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. No, credetemi, non sto facendo politica spicciola o campagne denigratorie, sto solo per raccontarvi qualcosa che secondo me, ha dell’assurdo.

Conoscete tutti Forum, il programma condotto da Rita Dalla Chiesa che rappresenta un vero e proprio tribunale televisivo, se non fosse che, la parole “vero”, forse in molti casi non è adeguata all’intero contesto.

Si è parlato spesso di cause finte, oppure di cause vere ma con attori, in quanto i veri protagonisti non volevano apparire in TV.

Ma tornando a noi, sul web è esplosa la polemica in quanto, la trasmissione, venerdì scorso ha portato in TV due ex coniugi separati che hanno “potenzialmente” vissuto il terremoto dell’Aquila. Ma invece non è così, in quanto, queste due persone sono state regolarmente pagate da Mediaset, per leggere un copione scritto di tutto punto dagli autori del programma e per incassare 300 euro, fine della recita e a casa.

Nulla di nuovo, immagino, se non fosse per le parole della signora Marina Villa, la donna 50enne che ha raccontato di essere una ex commerciante e di vivere a L’Aquila, in quanto la ricostruzione della città è praticamente stata terminata.

Ovviamente la signora Marina non vive a L’Aquila ma a Popoli, e non è sposata con Gualtiero, che in TV faceva la parte di suo marito, ma è coniugata con Antonio Di Prata, che l’aspettava a casa e con il quale gestisce un’agenzia funebre.

La signora Marina, è stata pagata per dire frasi del tipo: “La vita è ricominciata”, “Chi si lamenta lo fa per mangiare e dormire gratis”, “Per questo ringraziamo il Presidente…”, mentre Rita dalla Chiesa specifica: “Il governo… “, e ringrazia perfino Bertolaso: “Dovete ringraziare anche Bertolaso che ha fatto un grandissimo lavoro”. Roba da non crederci, e infatti è tutto falso.

L’assessore alla Cultura de L’Aquila, Stefania Pezzopane però, ha scritto una lettera alla conduttrice:

Nella sua trasmissione, persone che, mi risulta, non hanno nulla a che vedere con L’Aquila, hanno fatto un quadro distorto e assolutamente non veritiero.

Mentre Marina Villa, svela altri retroscena:

Ma che vogliono questi aquilani? Ma lo sanno tutti che è una trasmissione finta. Ma che pretendono. Io non c’entro nulla. Ho chiesto di partecipare alla trasmissione e quando gli autori hanno saputo che ero abruzzese, mi hanno chiesto di interpretare quel ruolo. Mi hanno spiegato loro quello che avrei dovuto dire. Mi hanno dato 300 euro. Come agli altri attori. Anche Gualtiero, che nella puntata interpretava mio marito, recitava. Lui è un infermiere di Ortona. Hanno scelto un altro abruzzese per via del dialetto.

Cosa vogliono gli aquilani? Ma nulla, ovvio… cosa devono volere mai? Del resto: “Vorrei ringraziare il Presidente e il governo perché non ci hanno fatto mancare niente… Tutti hanno le case con i giardini e con i garage, tutti lavorano, le attività stanno riaprendo”.

Tutti. Ma tutti chi?

Potrebbe interessarti anche