logo

Film in TV: The Queen – La regina, stasera alle 21.05 su RaiTre

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-11

The Queen – La regina è una pellicola che data 2006 diretta da Stephen Frears con Helen Mirren e Michael Sheen. Il film è stato candidato nel 2007 a sei premi Oscar. La pellicola racconta la storia del Regno Unito dal maggio 1997. Dopo diciotto anni di gestione da parte dei Conservatori, il giovane Tony …

article-post

The Queen – La regina è una pellicola che data 2006 diretta da Stephen Frears con Helen Mirren e Michael Sheen. Il film è stato candidato nel 2007 a sei premi Oscar. La pellicola racconta la storia del Regno Unito dal maggio 1997. Dopo diciotto anni di gestione da parte dei Conservatori, il giovane Tony Blair, membro di estremo rilievo dei Laburisti diventa Primo Ministro di Sua Maestà e del suo governo ma si prepara ad essere accolto con indifferenza ed estremo distacco dalla Regina Elisabetta II.

Nell’agosto dello stesso anno muore a Parigi Lady Diana insieme al suo compagno Dodi al-Fayed, dopo un gravissimo incidente in automobile sotto il tunnel del Pont de l’Alma, la Mercedes guidata dall’autista si schianta violentemente contro un pilastro della galleria. Gli inglesi rimangono estremamente scossi per la morte della principessa del popolo, mentre la famiglia reale in vacanza si chiude in un silenzio che i sudditi non gradiranno per niente, soprattutto perché, dopo una settimana, torneranno tranquillamente a Buckingham Palace.

La pellicola racconta proprio questa lancinante settimana, raccontando i colloqui tra il Premier e Sua Maestà, oltre che gli incontri tra i collaboratori dei Windsor e quelli di Blair, soffermandosi anche durante il dispiace che la morte di Diana ha portato davvero nel mondo intero. Il film mette in evidenza anche le paure e le debolezze di Elisabetta, da sempre sofferente per la popolarità ottimale di cui beneficiava la nuora.

Potrebbe interessarti anche