logo

E’ morto Pino Daniele: la sua ultima apparizione televisiva a L’anno che verrà

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-01-05

E’ morto stroncato da un infarto all’età di 59 anni il celebre cantante napoletano Pino Daniele. La notizia è giunta nelle prime ore dell’alba lasciando molti suoi fan e non solo di stucco. Sara, figlia di Pino, si è limitata a commentare la morte del padre con un doloroso: “E’ un momento terribile”. La triste …

article-post

E’ morto stroncato da un infarto all’età di 59 anni il celebre cantante napoletano Pino Daniele. La notizia è giunta nelle prime ore dell’alba lasciando molti suoi fan e non solo di stucco. Sara, figlia di Pino, si è limitata a commentare la morte del padre con un doloroso: “E’ un momento terribile”. La triste notizia ha poi fatto rapidamente il giro del web a partire da un post scritto su Instagram anticipato da una foto di Pino Daniele, da parte dell’amico e collega Eros Ramazzotti: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo”.

In Tv, Pino Daniele lo avevamo ritrovato più in forma che mai in occasione della lunga serata di Capodanno 2015 realizzata da RaiUno con la tradizionale maratona de L’anno che verrà, condotta da Flavio Insinna. Daniele era stato proprio uno dei nomi sacri della musica italiana, ospite sul palco di Courmayeur. In quell’occasione si era esibito sulle note di alcuni dei suoi brani più celebri. Nel pomeriggio dello scorso 31 dicembre su Facebook aveva postato la foto del pass del cast de L’anno che verrà e meno di 24 ore dopo l’ultima foto, in bianco e nero. Una strada semideserta e la didascalia che oggi suona quasi come un epilogo: “Back home… in viaggio per casa”.

Il giorno precedente alla sua ultima apparizione televisiva, sempre su RaiUno era andato in onda uno speciale di Canzone dedicato proprio a Pino Daniele dal titolo Canzone: Pino Daniele in Nero a metà. Oggi la tragica notizia che sta ormai riempiendo le bacheche di Facebook e non solo con messaggi di solidarietà alla famiglia e dediche ad uno dei cantanti che ha contribuito a scrivere la storia musicale italiana.

Potrebbe interessarti anche