SERIE TV
Dead Set: quando il Grande Fratello diventa un horror
Giulia Calchetti 09/11/2010
Da settimane si sono riaccese le luci e le telecamere nella casa più spiata d’Italia e fra l’entusiasmo di chi ama i reality show e l’indifferenza di chi mal li digerisce è partita l’undicesima edizione del Grande Fratello. Ma cosa accadrebbe se fuori dalle mure della casa avvenisse un evento apocalittico? Se i morti tornassero […]

Da settimane si sono riaccese le luci e le telecamere nella casa più spiata d’Italia e fra l’entusiasmo di chi ama i reality show e l’indifferenza di chi mal li digerisce è partita l’undicesima edizione del Grande Fratello.
Ma cosa accadrebbe se fuori dalle mure della casa avvenisse un evento apocalittico? Se i morti tornassero in vita, attaccassero la popolazione, cosa capiterebbe ai concorrenti dello show?
No, nessuna macabra prova attende i coinquilini, le domande sopra poste sono in maniera molto semplificata la trama di Dead Set, miniserie britannica composta da 5 episodi creata da Charlie Brooker che andrà in onda a partire dal 12 novembre su Mtv.
Così dopo The Walking Dead, arriva nel nostro paese un’altra serie che vede protagonisti i famelici zombies e per questo Dead Set non brilla di originalità, ma il suo punto forte è quello di aver usato come soggetto il più famoso dei reality in un contesto splatter/horror, per invitare a riflettere sulla tv di oggi, sul labile confine tra finzione e realtà.
Le reazioni dei concorrenti del GF appaiono allo spettatore esageratamente enfatizzate, spesso sono paragonabili alle più terrificanti sciagure: pianti disperati, liti, isterismi… ma quando la finzione supera la realtà? Anzi… quando si inizia a perdere di vista la realtà?
A queste domande cerca di rispondere Dead Set, attraverso un metalinguaggio a tinte forti che certamente sfamerà i palati fini affamati di horror.
La storia è semplice. Siamo nel mezzo di una puntata del GF inglese, fatta di interviste ed eliminazioni, quando all’improvviso nella città si iniziano a sentire rumori allarmanti. Presentatrice ed équipe della trasmissione non capiscono cosa stia realmente accadendo, tanto è che la loro maggior preoccupazione è se poter continuare la messa in onda della puntata. Presto però la gravità della realtà viene colta, gli spettatori e i componenti dello studio iniziano a capitolare sotto gli attacchi degli zombies.
I coinquilini della casa sono rimasti soli e prende così vita il ‘reality reale’: sopravvivere alla furia dei morti viventi, dove il vincitore sarà colui che riuscirà a salvarsi la pelle… ma avrà un vincitore questa edizione del Grande Fratello?









