logo

Concerto di Capodanno a Venezia, l’1 gennaio si apre dal Teatro La Fenice: le anticipazioni

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-01-01

Sarà il grande direttore d’orchestra italiano Fabio Luisi ad aprire l’anno di Rai1, dirigendo il tradizionale Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, domenica 1° gennaio in diretta alle 12.20 (e in replica su Rai5 alle 18.35). Eccovi a seguire, tutte le anticipazioni dell’evento musicale che aprirà il 2018 con la meravigliosa musica …

article-post

Sarà il grande direttore d’orchestra italiano Fabio Luisi ad aprire l’anno di Rai1, dirigendo il tradizionale Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, domenica 1° gennaio in diretta alle 12.20 (e in replica su Rai5 alle 18.35). Eccovi a seguire, tutte le anticipazioni dell’evento musicale che aprirà il 2018 con la meravigliosa musica sul palcoscenico con l’Orchestra e il Coro della Fenice.

Concerto di Capodanno a Venezia

Sul palco, insieme all’Orchestra e al Coro della Fenice, il soprano Rosa Feola e il tenore John Osborne. In programma una scelta di celebri pagine del repertorio operistico italiano: da quelle corali, come “Di Madride noi siam mattadori” dalla Traviata a “Fuoco di gioia” da Otello di Verdi, alla Sinfonia da Un giorno di regno, sempre di Verdi, fino a romanze come “Questa o quella” da Rigoletto di Verdi, “Qui la voce sua soave” dai Puritani di Bellini, “A mes amis” da La Fille du régiment – con i celebri nove do di petto per il tenore – e “Quel guardo il cavaliere” dal Don Pasquale di Donizetti.

Non mancano pagine delicatamente sinfoniche, come “March e Walt”z dalle”Matinées musicales op. 24” di Benjamin Britten. Il concerto si conclude con il coro “Va, pensiero” dal Nabucco e il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Il balletto di Roberto Bolle

Sempre, domenica 1° gennaio, ma alle 10 su Rai5, c’è invece uno dei più celebri balletti di tutti i tempi, interpretato da un grande protagonista della danza come Roberto Bolle: “La bella addormentata nel bosco” di Cajkovskij, andato in scena nel 2002 al Teatro alla Scala di Milano, con Bolle nel ruolo del principe Désiré e Diana Vishneva, nel ruolo di Aurora.

Potrebbe interessarti anche