logo

Classifica Social Vip 2017: Ruggero Pasquarelli il più seguito, bene anche Belen e Fedez

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-12-31

Quali sono i vip più seguiti sui social nel 2017? Eccovi tutti i dati di Facebook, Instagram e Twitter con le rispettive classifiche. I dati dell’Osservatorio Social Vip mettono in evidenza un giovanissimo leader che non ci immaginavano di vedere. Secondo Stefano Chiarazzo: “Sommando il seguito sui tre social network principali la star di Disney …

article-post

Quali sono i vip più seguiti sui social nel 2017? Eccovi tutti i dati di Facebook, Instagram e Twitter con le rispettive classifiche. I dati dell’Osservatorio Social Vip mettono in evidenza un giovanissimo leader che non ci immaginavano di vedere. Secondo Stefano Chiarazzo: “Sommando il seguito sui tre social network principali la star di Disney Channel Ruggero Pasquarelli totalizza 12,2 milioni di follower. Dietro di lui Belen Rodriguez e Laura Pausini entrambe a quota 11,6 milioni, risultato che la Rodriguez ha raggiunto con un social in meno non essendo più presente su Twitter”.

Classifica social: i più seguiti su Facebook e Twitter

Su Facebook Laura Pausini è la più seguita con quasi 7 milioni di fan. Seguono in seconda posizione Ruggero Pasquarelli e Belen Rodriguez con quasi 5 milioni di seguaci. Quarta posizione per Eros Ramazzotti mentre Vasco Rossi soffia il quinto ad Andrea Bocelli. Dal settimo al decimo posto, troviamo di seguito: Emma Marrone, Frank Matano, Ligabue e Lodovica Comello. “Cresce l’interesse su Facebook per i mostri sacri dello spettacolo italiano” – continua Chiarazzo – “Se Gianni Morandi è ormai una certezza al 13° posto, a sbancare è la coppia Bud Spencer-Terence Hill salita rispettivamente al 14° e 22°”.

Per quanto riguarda Twitter, Jovanotti vince contro tutti con 4 milioni di follower. Seguono poi Laura Pausini, Emma Marrone, Ligabue, Michelle Hunziker e J-Ax. Fedez nel 2017 sale di cinque posizioni e scippa il posto di Nicola Savino al settimo posto. Entra nella top dieci Marco Mengoni, nono davanti ad Alessia Marcuzzi. Per la prima volta fuori dai primi dieci posti nomi come Fabio Volo, Melissa Satta ed Elisabetta Canalis.

Belen Rodriguez regina di Instagram

Su Instagram invece, vince a mani basse Belen Rodriguez con i suoi (quasi) 7 milioni di seguaci. Ma la vera sorpresa è Ruggero Pasquarelli, cresciuto di 2,5 milioni nel 2016, guadagna altri 2,3 milioni nel 2017 ed ha 6 milioni di follower. Fedez cresce agli stessi ritmi di Belen e si tiene posizione davanti ad Alessia Marcuzzi e Stefano De Martino. Chiudono la Top 10 Melissa Satta, Cecilia Rodriguez, Federica Nargi, Emma Marrone e Lodovica Comello.

“Se le bellissime dei reality come Cristina Buccino e tronisti e corteggiatrici come Giulia De Lellis, Beatrice Valli e Andrea Damante rappresentano una conferma” – racconta Stefano Chiarazzo – “La Top 50 di Instagram vede nuovi trend in ascesa come Elettra Lamborghini, dallo show Riccanza di MTV, e giovani star della musica e del web come Fabio Rovazzi, Ghali e Riki”.

Potrebbe interessarti anche