logo

Che tempo che fa, le recensioni dei critici TV: “Luciana Littizzetto patetica, Fabio Fazio delude”

di Redazione BlogTivvu.com

Pubblicato il 2017-09-27

Cosa ne pensano i critici televisivi della prima puntata della nuova stagione di Che tempo che fa? Il programma condotto da Fabio Fazio è passato dalla terza rete di Casa Rai all’ammiraglia, nella prima serata della domenica. Aldo Grasso apre i battenti sul Corriere della Sera: “La prima cosa che mi verrebbe da dire è …

article-post

Cosa ne pensano i critici televisivi della prima puntata della nuova stagione di Che tempo che fa? Il programma condotto da Fabio Fazio è passato dalla terza rete di Casa Rai all’ammiraglia, nella prima serata della domenica. Aldo Grasso apre i battenti sul Corriere della Sera: “La prima cosa che mi verrebbe da dire è che ormai Beppe Caschetto dirige la Rai, con buona pace di tutti i mega-direttori ospiti della trasmissione (è riuscito a piazzare in Rai anche Maurizio Crozza). La seconda è che c’è una sola cosa imperdonabile nei programmi tv, la noia”.

Che tempo che fa, ecco cosa ne pensa Aldo Grasso

Aldo Grasso, prosegue la sua critica nei confronti di Che tempo che fa: “Dopo tutto l’ambaradan estivo non mi aspettavo che il programma di Rai3 venisse replicato pari pari su Rai1, a parte la scrivania-acquario (citazione?) e uno studio più sfavillante, ma poco poco. Detesto espressioni del tipo «sperimentazioni» o «nuovi linguaggi», ma qualche sorpresa in più me la sarei aspettata: invece, cambiando contesto, il format invecchia. In questo modo Fazio si è messo su un terreno molto scivoloso: verrà giudicato solo in base al conto della spesa, lui che ambisce alle copertine di Studio”.

“[…] Che poi, a essere sinceri, l’unico momento un po’ divertente è stata una telefonata. Siamo ancora lì, con Filippa Lagerback che fa la valletta ma non bisogna dirlo, con le camicie carcerarie di Gigi Marzullo (no, Marzullo no!), con Orietta Berti, con Fabio Volo che presenta la sua dottoressa di Brescia, con le finte schermaglie di Vincenzo Salemme (mai dimenticare il pubblico del Sud), con Elio Germano che se la tira, con Miss Italia e i 14 abitanti della sua frazione. Fortuna che c’è Nino Frassica. Ci obbliga a rimpiangerlo”.

Che tempo che fa, le recensioni dei critici televisivi

Alessandra Comazzi su La Stampa scrive: “Fazio delude. Continuavano tutti a dire siamo su Rai1, siamo su Rai1, ma non cambiava niente, anzi cambiava la lunghezza, esagerata. Per il resto nessuna variazione percepibile rispetto agli anni di Rai3. Ospiti sempre accattivanti. Luciana Littizzetto ha detto ‘minchi*’ prima ancora di cominciare ma è come se, giustamente, si dovesse calibrare sulla nuova audience”.

Marida Caterini su Il Tempo: “Stessi schemi già visti sulla terza rete. Lo studio è stato spettacolarizzato e arricchito da un acquario con pesci molto colorati. Tutto il resto è apparso dejavu e troppo scontato. Fazio ha gestito gli ospiti con il solito piglio da primo della classe. La Littizzetto è apparsa persino patetica con il travestimento da suora per ironizzare sulle fiction religiose della rete. E non è stata in grado di dare al suo primo intervento su Rai1 lo spessore comico di un monologo interessante e vivace”.

Potrebbe interessarti anche