SERIE TV

Buffy torna sul grande schermo, ma senza Joss Whedon e Sarah Michelle Gellar

Giulia Calchetti 02/12/2010

Era il 1992 quando uscì nelle sale cinematografiche la pellicola di Buffy L’ammazzavampiri, teen horror i cui protagonisti erano Luke Perry, Kristy Swanson e David Arquette. Al botteghino il film di Fran Rubel Kuzui non ottenne molto successo, ma l’idea della trama venne sapientemente sfruttata da Joss Whedon che vide grandi potenzialità dietro quel progetto, […]

article-post

Era il 1992 quando uscì nelle sale cinematografiche la pellicola di Buffy L’ammazzavampiri, teen horror i cui protagonisti erano Luke Perry, Kristy Swanson e David Arquette.
Al botteghino il film di Fran Rubel Kuzui non ottenne molto successo, ma l’idea della trama venne sapientemente sfruttata da Joss Whedon che vide grandi potenzialità dietro quel progetto, dietro quell’eroina femminile in continua lotta contro vampiri e demoni.

Nasce così la serie tv, che con le avventure della cacciatrice e dei suoi compagni, è riuscita a conquistare milioni di telespettatori diventando un vero e proprio cult seriale.
Sono passati sette anni da quando il serial è giunto alla sua conclusione, ma la Warner Bros ha in cantiere un remake del film che diede vita al mito della cacciatrice.

Rivedere Buffy Summers in azione dovrebbe suscitare la gioia di tutti i fans, ma credo che non sarà così poiché in tale progetto non sono stati chiamati a farne parte né Joss Whedon Sarah Michelle Gellar e nessun altro membro del vecchio cast. In poche parole al remake non parteciperanno coloro che hanno reso la serie celebre e ciò sembra non preoccupare molto la WB che ha acquistato i diritti da Fran e Kaz Kuzui, i titolari dei diritti fin dai tempi del primo film.

A sostituire Whedon nella stesura della sceneggiatura sarà Whit Anderson, attrice e sceneggiatrice esordiente.
Sappiamo ancora poco su cosa ci dobbiamo aspettare. Oltre a dimenticarci il cast storico, dobbiamo scordare l’ambientazione alla quale eravamo abituati nella maggior parte delle stagioni perché Buffy, sexy e dura come sempre, non sarà più al liceo. Altra notizia riguarda l’uscita del film nelle sale che dovrebbe avvenire a fine 2011 o agli inizi del 2012.

I remake solitamente non sono molto amati. Uno dei punti forti del serial è di creare la fidelizzazione con lo spettatore, che oltre ad appassionarsi alle storie, si affeziona ai personaggi. La nuova pellicola di Buffy sarà un’eccezione? Ai posteri l’ardua sentenza…

Potrebbe interessarti anche