logo

Asia Argento a #Cartabianca parla di Harvey Weinstein: “Vado via dall’Italia, devo capire chi sono” [VIDEO]

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-10-18

Dopo la denuncia della violenza subita dal produttore di Hollywood Harvey Weinstein, Asia Argento ha deciso di prendersi una pausa dall’Italia, specie dopo gli sgradevoli attacchi ricevuti sul web. “Tornerò in Italia in vacanza. Non vado via subito, ci vorrà un po’ di tempo per organizzarmi, ma non vedo cosa ci sto a fare in …

article-post

Dopo la denuncia della violenza subita dal produttore di Hollywood Harvey Weinstein, Asia Argento ha deciso di prendersi una pausa dall’Italia, specie dopo gli sgradevoli attacchi ricevuti sul web. “Tornerò in Italia in vacanza. Non vado via subito, ci vorrà un po’ di tempo per organizzarmi, ma non vedo cosa ci sto a fare in Italia adesso, tornerò quando le cose miglioreranno per combattere le battaglie con tutte le altre donne” ha dichiarato nell’intervista registrata a Berlino con Bianca Berlinguer durante l’appuntamento di #CartaBianca.

Asia Argento: “Finalmente mi sento una donna libera!”

Sono a Berlino perché avevo bisogno di andarmene un po’ dall’Italia, dove il clima di tensione è abbastanza pesante su me e sulla mia famiglia, avevo bisogno di respirare”, ha spiegato ancora Asia Argento. Nonostante lo scandalo, l’attrice non si pente di essersi fatta avanti, tra le prime, per raccontare gli abusi subiti da Harvey Weinstein: “Dopo quello che è successo devo ancora capire chi sono ma è come se si fosse spalancato un portone enorme. Sento accanto a me migliaia di persone, non mi sento più sola nelle mie battaglie e mi sento una donna libera finalmente”.

Per anni – continua Asia Argento – a causa del fatto di non essere riuscita a scappare, di non aver avuto il coraggio di denunciare, mi sono sentita in colpa”. La sua scelta di parlare è venuta fuori mossa dalla speranza di: “poter cambiare il mondo per le nostre figlie, in modo che non abbiano più paura, che non debbano più scappare”.

Asia Argento: altre molestie anche in Italia

Parlando dei tanti attacchi subiti sul popolo del web, Asia Argento ha replicato a chi l’ha accusata di aver cercato una scorciatoia per fare carriera. “Non ho avuto nessun favore. Sono stata messa in una strettoia, non ho cercato una scorciatoia. Sono stata chiusa in una stanza con un maniaco sessuale che si è approfittato di me, io ero una ragazzina”. E commentando gli articoli rabbiosi di una parte della stampa: “Weinstein minimizzava le donne di cui aveva abusato per coprire le sue malefatte, ma perché i giornalisti in Italia chiamano noi che abbiamo parlato prostitute non riesco a capirlo”.

Asia Argento ha anche confermato di aver subito altre molestie sessuali nel corso della sua carriera: “Non ho bisogno di fare i nomi, perché in Italia c’è la prescrizione. Anche se li denunciassi non avrei nessun potere giuridico contro questi uomini, ma l’ho comunque detto per sostenere altre donne nel denunciare”. Per ribellarsi alla mancanza di rispetto verso le attrici nel campo del cinema “per tanti anni ho smesso di recitare. E i momenti più belli in questo mestiere li ho vissuti facendo la regista”.

CLICCATE QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL’INTERVISTA.

Potrebbe interessarti anche