Amici

Amici 9: daytime del 10 novembre. William scivola in sfida. Enrico “licenzia” Rapino

Mario Diego Petruzziello 10/11/2009

Riccardo conosce il suo prossimo sfidante, Antonio, ballerino molto interessante, e particolarmente dotato nel fisico e nell’agilità. Il pretendente si presenta come ballerino moderno, tuttavia, dalla prima esibizione di “saluto”, emerge un retroterra da ginnasta, molto marcato. Sarà una battaglia dura per Riccardo. (scopri i voti di oggi, alla fine dell’articolo) William scivola sulla buccia […]

article-post

Riccardo conosce il suo prossimo sfidante, Antonio, ballerino molto interessante, e particolarmente dotato nel fisico e nell’agilità. Il pretendente si presenta come ballerino moderno, tuttavia, dalla prima esibizione di “saluto”, emerge un retroterra da ginnasta, molto marcato. Sarà una battaglia dura per Riccardo.

(scopri i voti di oggi, alla fine dell’articolo)

William scivola sulla buccia di banana. Canta perfino al di sotto delle sue possibilità: mediocre. Come secondo pezzo, quello a sorpresa, gli viene assegnato “Moondance” di Michael Bublé, da preparare nel solito quarto d’ora. Davvero poco, visto che Riccardo non è un vocalist, ma solo un tipetto con un bel timbro corposo, da lavorare.
Al termine della prova, la commissione scatena il suo malcontento: “insufficienza”, per tutti, eccetto Loretta, che riconosce miglioramenti al ragazzo e lo conferma. Charlie Rapino è piuttosto aspro, non sembra più lui, e soffre chiaramente di eccesso di orgoglio, finendo per considerare ogni cosa, a lui sgradita, come un “crimen maiestatis”. Ride sarcasticamente durante l’esibizione di Riccardo e lo invita a cambiar mestiere; si infervora quando, con pacatezza, Enrico gli fa notare che, con lui non ci vuole stare più, e punta deciso, su Loretta Martinez. Quest’anno gli insegnanti di canto, pare non funzionino come nella storica stagione 2008; a farne le spese sono i ragazzi più deboli tecnicamente.
Per Zanforlin, quella di cambiare insegnante, può essere una strategia di gioco, per avere voti freschi e rischiare meno.

Nota positiva per Michele Barile, promettente allievo di Garrison, che porta a casa un prestigioso risultato: una borsa di studio di due settimane a Londra, per un corso intensivo di ballo, secondo il metodo “Martha Graham”. La proposta — ricevuta con tanto di abbraccio accademico, da Susan Sentler, coreografa ed insegnante presso il Laban Center di Londra e la Marta Graham Dance School di New York — ha lasciato sorpreso e felice l’allievo.

Classifica aggiornata al 7 novembre ’09

1) Matteo
2) Enrico
3) Davide
4) Michele
5) Loredana
6) Emma
7) Riccardo
8) Anna
9) Stefanino
10) Elena
11) Gabriele
12) Arianna
13) Stefano
14) Valeria
15) Maddalena
16) Pierdavide
17) Nicolò
18) Grazia
19) William
20) Borana

Le pagelle di MarDi:

n.b. legenda abbreviazioni:
pz (voto al pezzo da eseguire o coreografia)
es (voto all’esecuzione)
art (voto all’interpretazione)
ps (voto alla presenza scenica)

Antonio (sfidante): pz (5) / es (7) / art (6) / ps (6)
balla con fluidità, precisione e sicurezza.

William (cantante – Sole): “Always” pz (5) / es (5meno) / art (5) / ps (5)
“Moondance” pz (6) / es (4) / art (6meno) / ps (5)
alla deriva; ma qualcuno l’avrà pur gettato in questa fossa dei leoni?

Il termometro: 37°C. Puntata piacevole, arricchita dalle verifiche in atto e da qualche balletto in più. Che bello quando il reality di tanto in tanto retrocede, e lascia spazio al varietà!

Potrebbe interessarti anche