logo

Alessio Vinci: “Qualche merito credo di averlo. Chi è venuto dopo di me a Matrix non ha fatto di meglio”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-09-26

Alessio Vinci, dopo aver lasciato Mediaset, con Agon Channel, a Tirana la capitale dell’Albania, sta lanciando una nuova scommessa: dirigere l’emittente fondata dall’imprenditore romano Francesco Becchetti e per farlo è già pronto un promo che hanno montato in due ore, mentre in Italia: “ci sarebbero voluti tre giorni…” afferma il giornalista soddisfatto tra le pagine …

article-post

Alessio Vinci, dopo aver lasciato Mediaset, con Agon Channel, a Tirana la capitale dell’Albania, sta lanciando una nuova scommessa: dirigere l’emittente fondata dall’imprenditore romano Francesco Becchetti e per farlo è già pronto un promo che hanno montato in due ore, mentre in Italia: “ci sarebbero voluti tre giorni…” afferma il giornalista soddisfatto tra le pagine di Sorrisi e Canzoni TV. Vinci, racconta che la sua decisione per molti, oltre a destare curiosità e scetticismo ha suscitato altri sentimenti non esattamente carini, come il sarcasmo e la derisione: “Alcuni mi consigliavano addirittura di non farlo sapere”, dichiara.

Per poi aggiungere: “Questi atteggiamenti mi hanno sempre caricato: anche nel 1989, quando sono volato ad Atlanta per lavorare alla Cnn, pochi sapevano che cosa fosse e ridacchiavano. Era prima delle Olimpiadi e della Guerra del Golfo… Allo stesso modo, oggi, reputo Agon Channel una grande opportunità. Adesso faccio il direttore editoriale: mi occupo di un’area che conosco bene, i Balcani. Sapessi quanti nomi noti mi hanno chiamato: sondano il terreno e già sperano di venire a lavorare qui”.

Tornando all’argomento Mediaset e Matrix, il giornalista è stato accusato di essere troppo “morbido” nei confronti del potere: “Io ho adattato il mio stile alla rete”, afferma e aggiunge: “Marco Travaglio mi ha soprannominato “Alecco Vinci”, ma non mi pare che il suo recente faccia a faccia con Berlusconi sia stato migliore del mio. Quanto a Santoro, quando lavorava a Mediaset faceva il 3 per cento di share. Ho fatto errori anch’io, certo, ma se sono rimasto per tre anni alla guida di un programma qualche merito credo di averlo. Chi è venuto dopo di me a “Matrix” non ha fatto meglio”.

In conclusione Vinci afferma che il suo progetto in Albania è quello di poter trasmettere anche in Italia e, parlando del nostro paese, non esclude nulla a priori: “Vivo in Albania solo due giorni a settimana. Per il resto, se avessi una buona occasiona la coglierei”.

Potrebbe interessarti anche