logo

Addio a Damiano Damiani, regista de La Piovra. Michele Placido: “Gli devo tutto, è stato un maestro vero”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-08

Si è spento all’età di 90 anni il registra cinematografico e televisivo Damiano Damiani a causa di un’insufficienza respiratoria. Nonostante non lavorasse più da dieci anni, Damiani era noto per l’impregno e la grande passione dimostrati nel corso della sua carriera. Tra i suoi lavori, non possiamo non citare, ad esempio, per il cinema Il …

article-post

Si è spento all’età di 90 anni il registra cinematografico e televisivo Damiano Damiani a causa di un’insufficienza respiratoria. Nonostante non lavorasse più da dieci anni, Damiani era noto per l’impregno e la grande passione dimostrati nel corso della sua carriera. Tra i suoi lavori, non possiamo non citare, ad esempio, per il cinema Il Giorno della civetta e per la televisione La Piovra, una delle serie più celebri del piccolo schermo nostrano. Il suo grande successo televisivo avvenne proprio nel 1984 con la prima stagione de La Piovra, realizzata da un soggetto di Ennio De Concini, nell’ambito della quale Damiani descrisse in modo preciso la mafia dell’Italia contemporanea, collusa con la politica e che va a manipolare le istituzioni.

Tutto ruotava attorno alla storia del Commissario Corrado Cattani, interpretato da Michele Placido, eroe antimafia amato dal pubblico televisivo. La serie proseguì per altre nove stagione seppur con registi diversi, eppure il legame tra Damiani e Placido continuerà anche in seguito, nel 1985 con Pizza Connection. E proprio Placido, saputa la notizia della morte del regista ha commentato all’Ansa: “Lo dico con il cuore e con le lacrime agli occhi: io a Damiano Damiani gli devo tutto”.

“Non sarei diventato quello che sono adesso, Damiano mi ha fatto conoscere non solo in Italia ma nel mondo perché La piovra l’hanno vista e amata ovunque. Ha reso il personaggio del commissario Cattani il simbolo universale della lotta alla mafia e ancora oggi vivo di quella gloria”, ha proseguito l’attore.

Come dicevamo, Placido non è stato legato a Damiani solo per mezzo della serie La Piovra: “Abbiamo lavorato insieme tante volte e frequentato tante serate. E’ stato un regista che mi ha formato più di tutti, mi ha fatto amare il cinema americano più di quanto lo amassi, è stato per me una grande scuola, un maestro vero”.

Potrebbe interessarti anche