logo

X Factor 6, riparte l’avventura: da stasera su Sky Uno HD la prima parte delle Audizioni. Ecco le novità

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-09-20

Ormai ci siamo: a partire da questa sera, dalle ore 21:10, prenderà il via su Sky Uno HD la prima attesa puntata all’insegna della sesta edizione di X Factor, il talent show musicale condotto da Alessandro Cattelan che anche quest’anno vedrà protagonisti 12 concorrenti, giunti sull’importante palcoscenico al cospetto dei quattro giurati (Elio, Simona Ventura, …

article-post

Ormai ci siamo: a partire da questa sera, dalle ore 21:10, prenderà il via su Sky Uno HD la prima attesa puntata all’insegna della sesta edizione di X Factor, il talent show musicale condotto da Alessandro Cattelan che anche quest’anno vedrà protagonisti 12 concorrenti, giunti sull’importante palcoscenico al cospetto dei quattro giurati (Elio, Simona Ventura, Morgan ed Arisa) dopo un lungo percorso di selezione che si è svolto in giro per l’Italia e che sarà raccontato in quattro puntate prima dell’avvio del programma vero e proprio con il Live Show.

In totale, dunque, ci attendono ben 12 settimane all’insegna della grande musica di cui i primi quattro appuntamenti saranno dedicati al racconto del viaggio che ha portato a decretare i 12 nuovi concorrenti dell’edizione numero sei di X Factor, ripercorrendo così le fasi di casting (quest’anno hanno partecipato ai provini 60mila aspiranti talenti).

Stasera, si parte dunque con la prima parte delle Audizioni (la seconda andrà in onda il prossimo 27 settembre). Nelle due puntate, vedremo i concorrenti davanti alla giuria nelle tappe di Rimini, Milano, Bari e Roma. Questa è la prima delle fasi importantissime che poi seguiranno e richiederà, per passare al turno successivo, almeno tre “Sì” da parte dei giudici.

Dal prossimo 4 ottobre, assisteremo alla fase dedicata al Bootcamp, in cui i ragazzi saranno chiamati a cantare per gruppi interpretando tutti lo stesso brano; infine, si passerà all’ultima decisiva tappa, quella degli Home Visit, in onda l’11 ottobre, che decreterà la scelta finale dei concorrenti di X Factor 2012. In questa fase, verrà assegnata ai giudici la propria categoria e si partirà all’insegna di una differente località con i finalisti suddivisi in Under uomini, Under donne, Over e Gruppi vocali; qui, il rispettivo giudice indicherà i tre concorrenti ufficiali della propria squadra.

Dal 18 ottobre, poi, si entrerà nel vivo della gara con le otto puntate in programma, in diretta in HD dal Teatro della Luna di Milano, al termine delle quali scopriremo il nuovo trionfatore di X Factor che si aggiudicherà un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.

Vocal Coach dell’edizione sono: Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa, Alberto Tafuri per la squadra di Elio e la new entry Gaetano Cappa per la squadra di Morgan.

Il pubblico di Sky potrà seguire giorno per giorno l’avventura di X Factor con l’appuntamento quotidiano X Factor Daily, in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 su Sky Uno a partire dal 19 ottobre.

Inoltre, a partire dal 18 ottobre, ogni giovedì alle ore 21 prima dell’inizio della puntata live, xfactor.sky.it si collegherà in diretta con il Teatro della Luna per lo speciale Ante Factor: 10 minuti dietro le quinte del palco, visibile in streaming live sul sito ufficiale, per respirare la tensione dei concorrenti, curiosare nei camerini, raccogliere dichiarazioni di ospiti, addetti ai lavori e giudici, svelando cosa accade poco prima che si accendano le luci della diretta su Sky Uno. Sempre dal 18 ottobre, Max Novaresi e Brenda Lodigiani condurranno al termine di ogni puntata Xtra Factor, con tutti i commenti a caldo di ciò che è accaduto nel corso della serata.

Quest’anno, infine, X Factor diventa ancora più social, con l’aggiunta, oltre che di Facebook e di Twitter, anche di Pinterest. Anche la modalità di votazione cambierà: oltre alla modalità tradizionale (via SMS) e alle nuove piattaforme interamente gratuite introdotte nella scorsa edizione (via web, via App e via Facebook), quest’anno si aggiunge il canale interattivo. Per votare attraverso il decoder, è sufficiente selezionare il tasto verde del telecomando (il servizio è utilizzabile solo attraverso decoder My Sky HD connessi ad internet). E per la prima volta in Italia, si potrà sostenere il proprio concorrente preferito anche tramite Twitter, con un inedito ed innovativo sistema di voto che sarà poi ampiamente spiegato.

Tantissime, dunque, le novità dell’edizione che sta per prendere il via, tra cui l’innovativo applausometro, e la possibilità di acquistare, a partire dalla terza serata di gara, tramite iTunes, i brani cantati dai vari concorrenti.

Intanto, occhi puntati sulla prima puntata di stasera, ricordandovi che X Factor sarà in onda anche su Cielo (canale 26 del DTT e canale 126 di Sky) – ogni domenica alle 21 a partire dal 23 settembre – con le quattro puntate di casting e un montaggio ad hoc delle puntate di Live Show.

Potrebbe interessarti anche