logo

X Factor 6, la terza puntata: eliminato Alessandro; si salva Romina. Simona Ventura infuriata

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-11-02

Ieri sera, su Sky Uno HD è andato in onda il terzo live all’insegna del talent show musicale X Factor 6, condotto anche quest’anno da Alessandro Cattelan. Ancora un’eliminazione e la presenza di grandi ospiti internazionali hanno animato il nuovo appuntamento, durante il quale non sono mancate le emozioni in musica ma anche le polemiche …

article-post

Ieri sera, su Sky Uno HD è andato in onda il terzo live all’insegna del talent show musicale X Factor 6, condotto anche quest’anno da Alessandro Cattelan. Ancora un’eliminazione e la presenza di grandi ospiti internazionali hanno animato il nuovo appuntamento, durante il quale non sono mancate le emozioni in musica ma anche le polemiche finali. Ma andiamo a scoprire subito quanto è successo nel corso della terza puntata.

Subito dopo l’ingresso dei quattro giudici del programma, Simona Ventura, Elio, Morgan ed Arisa, lo spettacolo è iniziato con l’esibizione del gruppo Scissor Sisters, sulle note della loro hit, Only the horses. Questi non sono stati però gli unici ospiti della serata: più tardi sarebbe toccato ad uno dei gruppi musicali più amati dai più giovani, ovvero i One Direction, per la prima volta in Italia, che si sono esibiti dal vivo sulle note del loro nuovo singolo, Live While We’re Young.

Prima concorrente ad inaugurare la terza puntata di X Factor, è stata Chiara, appartenente alla squadra di Morgan, che si è esibita sul brano dei Beatles, I want to hold your hand, nella versione degli Sparks. Complimenti per la ragazza da parte di tutti i giudici, nonostante Simona abbia espresso il desiderio di volerla sentire prossimamente anche su un brano in italiano. Il microfono è poi passato a Daniele con Tutti i miei sbagli dei Subsonica: qualche critica per lui da parte dei giudici. In particolare, Arisa lo ha esortato ad esporsi un pizzico di più, mentre Elio lo ha trovato un po’ impacciato sul palco; non si è risparmiato neppure Morgan che lo ha definito “finto”, sottolineando di non riuscire a comprendere le parole quando canta.

E’ poi toccato ai Frères Chaos con Little talks degli Of Monsters and Men: complimenti da parte dei giudici, in particolare da Morgan che ha continuato ad apprezzare le scelte di Arisa. Sulle note de L’eternità dei Camaleonti si è poi esibita Nice; nonostante qualche appunto da parte dei tre giudici, Elio ha invece commentato: “Quando hai cantato mi sono venuti i brividi e a me i brividi non vengono spesso”.

Per la prima volta sul palco di X Factor ha poi fatto il suo ingresso Alessandro, della squadra di Simona, ovvero l’ultimo talento entrato in gara nel corso della passata puntata. Il ragazzo si è esibito sulle note di Name and number dei Curiosity Killed The Cat, ottenendo i complimenti da parte di tutti i giudici. A chiudere la prima manche è stato Ics con 21st Centrury Skizoid Man di King Crimson; Elio ha commentato: “La tua è stata una delle performance migliori che abbia mai visto ad X Factor”. L’unica ad aver criticato leggermente l’esibizione è stata Arisa, che avrebbe voluto vedere il talento in una veste più “casereccia”.

Al termine della prima manche, il concorrente meno votato da parte del pubblico da casa è stato proprio la new entry Alessandro, quindi a rischio eliminazione.

La seconda manche si è aperta con Cixi, la youtuber della squadra di Elio, che si è esibita sulle note di Sing it back: pioggia di complimenti da parte di tutti e quattro i giudici. A salire sul palco è poi stata Romina, che si è esibita sulle note di Rio dei Duran Duran: per Elio e Simona, le scelte di Morgan continuano ad essere piuttosto discutibili. Ad esibirsi sono state successivamente le Donatella con Rocket dei Goldfrapp: nei loro confronti, i giudici hanno confermato la loro idea di sempre. Le due sorelle, rappresenterebbero infatti un ottimo prodotto discografico.

Quinta concorrente della seconda manche, è stata Yendry sulle note di Don’t speak dei No Doubt: a detta dei giudici, il brano scelto da Elio è stato più che appropriato alle doti canore della ragazza. Ultimo concorrente in gara, è stato infine Davide sulle note di Vieni da me de Le Vibrazioni. Morgan, ironico: “Tu potresti essere uno degli One Direction”.

Il concorrente meno votato dal pubblico da casa in questa seconda manche, è stata Romina, che si è così scontrata con Alessandro, esibendosi entrambi sui loro cavalli di battaglia e su un brano a cappella.

La parola è quindi passata ai giudici in vista del verdetto finale: tranne Simona, che ha voluto continuare a puntare su Alessandro, gli altri tre giudici hanno invece preferito salvare Romina. Alessandro è stato quindi il terzo eliminato di X Factor 6. L’eliminazione, ovviamente non è andata affatto giù a Simona, che ha visto nel risultato finale un vero e proprio complotto contro di lei e la sua squadra.

Potrebbe interessarti anche