logo

X Factor 5, nella seconda puntata il TILT elimina Le 5 e salva Valerio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-11-25

Ieri sera, Sky Uno HD ha dato spazio ad una nuova prima serata all’insegna del grande spettacolo musicale, con la seconda puntata del talent show X Factor 5, condotto da Alessandro Cattelan ed arricchito dalla presenza dei quattro giudici del programma: Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura. Dopo l’eliminazione di Rahma della passata settimana, Arisa …

article-post

Ieri sera, Sky Uno HD ha dato spazio ad una nuova prima serata all’insegna del grande spettacolo musicale, con la seconda puntata del talent show X Factor 5, condotto da Alessandro Cattelan ed arricchito dalla presenza dei quattro giudici del programma: Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura. Dopo l’eliminazione di Rahma della passata settimana, Arisa è rimasta con soli due concorrenti in gara, intenzionata ovviamente a tenerseli ben stretti. Anche ieri sera, il meccanismo della gara è stato il medesimo della prima puntata: previste due manche con ballottaggio finale ed eliminazione.

Il primo talento ad essersi esibito, è stato Claudio, appartenente proprio agli over, ovvero alla squadra di Arisa, che ha interpretato The dog days are over di Florence & The Machine il tutto immerso in una scenografia spettacolare, opera ovviamente di Tommassini. Per Morgan, tuttavia, l’esibizione di Claudio è apparsa fin troppo “meccanica”.

Si è proseguiti con Jessica, che si è esibita sulle note di Messaggio di Alice ed anche per lei, è stato ancora una volta Morgan a punzecchiare il suo giudice, ovvero Simona Ventura. E’ stata poi la volta di Davide, che ha cantato Jealous guy di John Lennon nella versione dei Roxy Music: Morgan non ha smesso di dire la sua, ma questa volta non nei confronti del suo pupillo Davide, bensì di Elio, che non ha gradito particolarmente la performance.

Dopo aver rischiato l’eliminazione nel corso della passata puntata, e dopo una clip che ha illustrato le “alleanze” nate tra i giudici, in particolare tra Simona e Morgan a scapito di Arisa e della sua ultima concorrente eliminata, è toccato proprio a loro, Le 5, esibirsi nuovamente sulle note di Single Ladies di Beyoncé, in cui questa volta, oltre a cantare le abbiamo viste anche ballare, per la gioia dei quattro giudici che hanno apprezzato questa loro tinta pop.

La guerra è finita dei Baustelle è stato il brano interpretato dalla giovane Francesca, scelto per lei da Simona anche se i giudici non hanno definito azzeccata l’assegnazione. E con sorpresa della stessa Ventura, anche Francesca al termine della performance ha confessato di non ascoltare tanto i Baustelle. Con Vincenzo e la canzone Ritornerai di Lauzi, che è riuscito a conquistare tutti i giudici, si è chiusa la prima manche, che ha così lasciato spazio all’ospitata di James Morrison, che si è esibito sulle note di I won’t let you go.

A finire nuovamente al ballottaggio per la seconda settimana, sono state proprio Le 5 appartenenti alla squadra di Elio.

Ad aprire la seconda manche, sono stati I Moderni che si sono esibiti su I gotta feeling dei Black Eyed Peas; qualche dubbio, al termine della performance, tuttavia, lo hanno lasciato in Arisa e Morgan, quest’ultimo convinto dell’intensione del collega Elio di dare più spazio all’aspetto visivo che non vocale del suo gruppo. Si è proseguiti con Antonella ed una particolare versione di Morirò d’amore di Giuni Russo che è riuscita a conquistare pubblico e giudici che hanno continuato a riconoscerle un innato talento. Don’t let me be misunderstood nella versione di Elvis Costello è stato il brano di Valerio: a parte Arisa che ha definito il pezzo un po’ troppo lento per il giovane talento, gli altri giudici hanno apprezzato la performance.

Il microfono è poi passato alle Cafè Margot con It’s all so quiet di Björk, la cui performance, secondo Morgan, è stata tecnicamente superiore rispetto alle altre della serata. Ancora Nicole, con La differenza tra me e te di Tiziano Ferro, raccogliendo complimenti. Con lei, si è conclusa l’ultima manche della serata.

Dopo circa 10 minuti di ospitata de I Soliti Idioti, previsti per questa seconda puntata, Cattelan ha poi comunicato il nome del secondo concorrente in ballottaggio: Valerio.

Nella fase di ballottaggio, Le 5 e il talento di Morgan si sono quindi esibiti sui loro cavalli di battaglia, rispettivamente Because dei Beatles e Il sole all’improvviso di Zucchero per poi cimentarsi con il brano a cappella (La donna cannone di Francesco De Gregori per Le 5 e All in love is fair di Stevie Wonder per Valerio).

A differenza della passata settimana, tuttavia, questa volta il verdetto dei giudici ha portato al TILT, in seguito alla scelta di Elio e Arisa di eliminare Valerio e di Morgan e Simona di eliminare invece il gruppo femminile. La parola, dunque, è stata data al pubblico da casa che, in 200 secondi, ha deciso e decretato l’eliminazione de Le 5, regalando così la salvezza a Valerio.

Potrebbe interessarti anche