logo

X Factor 5, nella doppia eliminazione lasciano il talent Valerio e Claudio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-12-16

Serata ricca di emozioni, quella di ieri all’insegna del quinto live di X Factor 5, il talent show musicale in onda nella prima serata del giovedì su Sky Uno HD, condotto da Alessandro Cattelan e che ieri, giunto ormai al giro di boa, ha visto l’eliminazione di ben due concorrenti, come ampiamente annunciato dal padrone …

article-post

Serata ricca di emozioni, quella di ieri all’insegna del quinto live di X Factor 5, il talent show musicale in onda nella prima serata del giovedì su Sky Uno HD, condotto da Alessandro Cattelan e che ieri, giunto ormai al giro di boa, ha visto l’eliminazione di ben due concorrenti, come ampiamente annunciato dal padrone di casa sin dalla passata settimana.

Ad aprire il nuovo appuntamento in compagnia della grande musica, sono stati proprio i Subsonica, primi ospiti previsti per la puntata di ieri, che si sono esibiti con Up patriots to arms di Battiato, contenuta nella nuova edizione del loro album Eden. Il secondo ospite, Raphael Gualazzi, si è invece esibito al termine della manche.

Ieri sera, come dicevamo, si sono vissute intense emozioni, tutte concentrate in una sola manche che ha previsto una doppia eliminazione ed il ruolo fondamentale del pubblico da casa nei panni di quinto giudice. Entrati realmente nel vivo della gara, ad aprire le danze è stata Jessica, una delle pupille di Simona Ventura, che si è esibita sulle note di Sally di Vasco Rossi, conquistando ancora una volta i giudici, portando Simona fino alle lacrime, e guadagnandosi anche un’importante dichiarazione di Morgan che l’ha definita una degna erede di Mia Martini.

Dopo la cantante sarda è toccato a I Moderni con Fuck you di Cee Lo Green. Apprezzamenti da parte dei giudici che però non hanno gradito molto la gestualità. A seguire, Valerio con Un bimbo sul leone di Adriano Celentano: ad eccezione di Elio che ha rimproverato a Morgan l'”antichità” del pezzo, gli altri giudici hanno invece apprezzato la scelta di Castoldi.

E’ stato poi il turno di Antonella che si è esibita sulle note di Missing degli Everything But The Girl, conquistando anche questa settimana l’intera giuria. Confusa e felice di Carmen Consoli è stato il brano interpretato da Francesca: se per Arisa il pezzo non è apparso del tutto adatto alla piccola Francesca, Simona ha invece rivendicato il suo ruolo di giudice ma allo stesso tempo “insegnante” di nuove sfide in riferimento alla sua intera squadra.

A seguire, è stato il turno di Vincenzo con Time di The Alan Parsons Project: secondo Morgan, con questo brano il suo pupillo è riuscito a dimostrare le sue capacità di cantante e non solo da cantautore. La gara è proseguita poi con Nicole che si è esibita col brano dei Negramaro, Io non lascio traccia, appagando tutti i giudici. A chiudere il cerchio, è stato Claudio, con Una poesia anche per te di Elisa, emozionando ancora di più il suo giudice, Arisa.

Dopo questa prima intensa manche, e dopo lunghi attimi di tensione, Alessandro Cattelan ha poi finalmente svelato i nomi dei tre concorrenti ad andare in ballottaggio e quindi a rischio eliminazione: Claudio, Vincenzo e Valerio. I tre ragazzi, si sono così esibiti con i rispettivi cavalli di battaglia, in vista di un nuovo importante televoto: Valerio con Labirynth di Elisa; Vincenzo con Anna e Marco di Lucio Dalla e Claudio con Se stasera sono qui di Luigi Tenco.

Il risultato del televoto, ha portato all’eliminazione di Valerio, decretando così lo sfida finale tra Claudio e Vincenzo, che si sono esibiti con un brano a cappella, al termine della quale, la maggioranza dei giurati ha decretato l’eliminazione del pupillo di Arisa, Claudio. Il presunto gossip diffuso in rete proprio ieri, evidentemente non è servito.

Potrebbe interessarti anche