logo

X Factor 5, la finale: le due manche, gli ospiti musicali e le sorprese dei giudici

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2012-01-04

Ad un giorno dall’attesa finalissima della quinta edizione di X Factor 5, il talent show musicale che ci ha tenuto compagnia ogni giovedì su Sky Uno HD, condotto da Alessandro Cattelan, si è svolta oggi la conferenza stampa, durante la quale sono state presentate tutte le novità che vedremo nel corso dello scontro finale fra …

article-post

Ad un giorno dall’attesa finalissima della quinta edizione di X Factor 5, il talent show musicale che ci ha tenuto compagnia ogni giovedì su Sky Uno HD, condotto da Alessandro Cattelan, si è svolta oggi la conferenza stampa, durante la quale sono state presentate tutte le novità che vedremo nel corso dello scontro finale fra i tre finalisti ancora in gara: Antonella, Francesca e I Moderni.

Dopo un lungo viaggio in cui a prender parte sono stati oltre 50 mila aspiranti concorrenti, solo tre sono riusciti a giungere all’ultima meta del talent; tra loro, solo uno, al termine della puntata di giovedì sera, sarà proclamato il trionfatore della quinta edizione di X Factor, ottenendo un contratto discografico del valore di 300mila euro con la Sony Music Italia.

Nel corso delle sette settimane di intensa gara a suon di musica, abbiamo conosciuto i talenti delle varie categorie, Under 24 uomini, Under 24 donne, Over 25 e Gruppi musicali, ciascuno capeggiato, rispettivamente, da Morgan (giunto in finale senza alcun concorrente), Simona Ventura, Arisa ed Elio (questi ultimi tre giunti allo scontro finale con un talento a testa). Durante la finalissima di domani, tuttavia, non saranno più i quattro giudici a decidere chi mandare avanti nella sfida, poiché l’arduo compito sarà totalmente svolto dal “quinto giudice” del programma, ovvero il pubblico da casa tramite consueto televoto al quale potrà fare ricorso in ben due differenti momenti della messa in onda, essendoci in programma due manche: tramite il primo televoto, verrà così decretato il nome del primo eliminato, mentre con l’ultimo decisivo televoto, verrà eletto il vincitore dell’edizione.

Due scontri, dunque, durante i quali, nel primo avremo modo di riascoltare nuovamente gli inediti dei tre finalisti: Francesca con “Distratto”, Antonella con “Cuore Scoppiato” e I Moderni con “Non ci penso mai”. Al termine delle esibizioni, i ragazzi duetteranno con ospiti di altissimo livello: Emeli Sandé, giovane cantautrice scozzese, si esibirà insieme ai Moderni sulle note di “Heaven”, Antonella duetterà con Fiorella Mannoia in “Come si cambia”, mentre Francesca sarà accompagnata da Irene Grandi con “La tua ragazza sempre”.

Si passerà poi al secondo ed ultimo scontro che vedrà in gara solo due concorrenti, i quali si esibiranno con un medley dei tre brani più significativi del loro percorso nel talent e con la consueta prova a cappella, cercando così di convincere definitivamente il pubblico. Chi riuscirà ad avere la meglio, posizionandosi sul gradino più alto del podio?

Da non perdere, inoltre, l’esibizione di Morgan e Asia Argento, insieme sul palco di X Factor, alle prese con il loro brano inedito dal titolo “The Indifferences”. Infine, omaggio alla rete che ha ospitato quest’anno il talent musicale, da parte dei quattro giudici, che si esibiranno insieme sulle note di “Spirit in the sky” di Norman Greenbaum.

[poll id=”16″]

Potrebbe interessarti anche