logo

X Factor 5, la conferenza: tutte le novità: dalla giuria, alla copertura – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-10-19

Nel corso della conferenza di presentazione relativa alla nuova rivoluzionata edizione di X Factor, tenutasi ieri a Milano, sono state svelate tutte le novità del talent show canterino in onda da domani 20 ottobre nella prima serata di Sky Uno. Scopriamole insieme! Innanzitutto, la vera novità della quinta edizione che, abbandonata la seconda rete Rai …

article-post

Nel corso della conferenza di presentazione relativa alla nuova rivoluzionata edizione di X Factor, tenutasi ieri a Milano, sono state svelate tutte le novità del talent show canterino in onda da domani 20 ottobre nella prima serata di Sky Uno. Scopriamole insieme!

Innanzitutto, la vera novità della quinta edizione che, abbandonata la seconda rete Rai sulla quale sono state finora trasmesse le precedenti stagioni, vedrà la luce su Sky, consiste proprio in un ritorno alle origini del talent, prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia: ciò che andremo a vedere sarà una versione italiana perfettamente aderente al format originale inglese, in cui verrà dato grande spazio alla musica ed alle storie, al servizio del talento.

Sarà un’edizione da non perdere dall’inizio alla fine, il cui epilogo resterà memorabile proprio in seguito alla messa in onda della finale in 3D.

Restando in tema “tecnologia”, un’altra importantissima novità sarà caratterizzata dall’Alta Definizione: nel medesimo giorno del debutto di X Factor 5, infatti, Sky Uno diventerà HD, 24 ore su 24, guadagnandosi così il titolo di primo canale italiano di intrattenimento in HD.

Passando al programma vero e proprio, in scaletta sono previste 12 puntate; le prime quattro saranno dedicate alle selezioni, nel corso delle quali vedremo ciò che è successo nei quattro mesi di provini, ai quali hanno preso parte 50.000 candidati, fino alla scelta dei 12 concorrenti della quinta edizione di X Factor. La vera sfida tra i talenti, partirà però nella prima serata del 17 novembre, il tutto in diretta, per poi concludersi con la grande finale del 5 gennaio 2012.

Ulteriore novità, questa volta già nota da tempo, è rappresentata dalla giuria, come sappiamo composta da Arisa, Elio, Morgan e Simona Ventura, mentre alla conduzione del talent troveremo Alessandro Cattelan.

Relativamente alla copertura, web, social network, radio e tv saranno coinvolti in vista della quinta edizione di X Factor, con la possibilità di vedere e rivedere i video, leggere le anticipazioni e le indiscrezioni, vedere le foto e, iscrivendosi alla newsletter del sito ufficiale, ricevere informazioni in anteprima. X Factor avrà anche un profilo ufficiale su Facebook e Twitter che permetteranno agli utenti della rete di partecipare attivamente al programma. Per restare sempre aggiornati, inoltre, grazie all’applicazione Sky Go, X Factor sarà visibile in simulcast con SkyUno per gli abbonati al servizio e sarà inoltre possibile scaricare su telefoni Apple e Android l’applicazione mobile di X Factor 2011, grazie alla quale sarà possibile leggere tutte le news, guardare video e foto e partecipare ai vari sondaggi.

Relativamente alla Radio, sarà Radio 105 a dedicare ampio spazio al talent; gli appuntamenti sono i seguenti: dal lunedì al mercoledì in una striscia dedicata al programma all’interno di “105 Night Express”, la prima serata di Radio 105 in onda dalle 21 alle 23 condotta da Fabiola e Dario Spada; ogni venerdì ci saranno le interviste e i commenti in “105 Friends”, programma condotto da Tony Severo e Rosario Pellecchia. Per restare in tema, dal prossimo 17 novembre sarà attiva anche la web radio di X Factor 5, X Factor Radio, da ascoltare sul sito web di Radio 105, sul sito di Sky http://xfactor.sky.it/, sulla pagina facebook di X Factor, su Sky Radio o scaricando l’apposita applicazione mobile.

Inoltre, notizia interessantissima, le prime quattro puntate dedicate alle selezioni saranno trasmesse su Cielo (canale 26 del DTT e canale 126 di Sky) 24 ore dopo, il venerdì alle 21.10.

Potrebbe interessarti anche