logo

X Factor 5, i 24 concorrenti che passano il turno. I giudici scoprono le proprie categorie

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-11-04

Ieri sera, abbiamo assistito alla terza puntata del talent show musicale in onda su Sky Uno HD, X Factor 5. Non siamo ancora nel vivo della gara, ma dopo le prime due puntate all’insegna delle audizioni, ieri abbiamo avuto modo di vedere un’importante ed ulteriore scrematura che ha portato, durante la fase di Boot Camp, …

article-post

Ieri sera, abbiamo assistito alla terza puntata del talent show musicale in onda su Sky Uno HD, X Factor 5. Non siamo ancora nel vivo della gara, ma dopo le prime due puntate all’insegna delle audizioni, ieri abbiamo avuto modo di vedere un’importante ed ulteriore scrematura che ha portato, durante la fase di Boot Camp, all’ammissione di 24 concorrenti su 113 che avevano superato i precedenti turni.

Palcoscenico delle esibizioni, il Teatro della Luna di Milano, con la presenza dei soli quattro giudici, Elio, Morgan, Arisa e Simona Ventura, i quali, in vista delle successive scremature, hanno deciso di focalizzarsi sulle categorie, ed a tal fine hanno assegnato a ciascuna una canzone: gli Under 24 donne si sono esibiti sulle note di Sere Nere; gli Under 24 uomini su quelle di Rolling in the deep; gli Over 25 su quelle della versione italiana di Shymbalaie, mentre i Gruppi Vocali sulle note de La mia banda suona il rock.

I ragazzi si sono così esibiti tutti a cappella in gruppi di quattro, conoscendo immediatamente il responso della giuria. Le prove alle quali si sono cimentati, sono state in totale due: dopo il primo brano cantato a cappella, uguale per tutti coloro della stessa categoria, e che ha portato ad una prima scrematura arrivando a 40 concorrenti, la seconda prova consisteva in un brano cantato su base musicale, dopo aver avuto 12 ore per poterlo preparare. In seguito a questa prova, si sono salvati solo 24 concorrenti che accederanno così all’Home Visit.

Nel corso della ricca puntata, abbiamo così assistito alle varie esibizioni, rivedendo volti già conosciuti, come quello delle sorelle Lallai, al centro delle prime due puntate per la loro storia personale, ma che dopo aver superato la prima prova non ce l’hanno fatta a proseguire.

I 24 concorrenti che alla fine della serata sono riusciti invece a superare egregiamente il turno, ottenendo così la possibilità di accedere all’importante fase successiva nella quale i concorrenti si dimezzeranno ulteriormente, dando vita alla rosa ufficiale dei protagonisti di X Factor 5, sono (suddivisi per categoria):

  • Under 24 uomini: Vincenzo Di Bella, Davide Papasidero, Valerio Le Rose, Daniel Adomako, Jeremy Fiumefreddo, Steven Patrick Piu.
  • Over 25: Claudio Cera, Michele Leonardo Cavada, Paolo Bernardini, Tania Furia, Rama Hafsi, Antonella Lo Coco.
  • Gruppi Vocali: Five sisters, 2080, Malviventi, Cafè Margot, Free Chord, Mescla.
  • Under 24 donna: Nicole Tuzii, Jessica Mazzoli, Nadia Burzotta, Francesca Michielini, Paola Marotta, Alessia De Vito.

Ed a proposito di categorie, nel corso della terza serata i giudici hanno finalmente scoperto quale sarà la categoria che dovranno seguire: con un certo disappunto, a Morgan e ad Arisa sono capitati rispettivamente Under 24 Uomini e Over 25; soddisfazione per Elio e Simona Ventura con, rispettivamente, Gruppi Vocali e Under 24 Donne.

Potrebbe interessarti anche