logo

X Factor 5, esce Davide Papasidero. Morgan contro la Rai: “Era tutto finto”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-12-02

Nuovo appuntamento, quello andato in onda nella prima serata di ieri su Sky Uno HD, all’insegna del talent show musicale X Factor 5, condotto da Alessandro Cattelan e giunto alla sua terza puntata live. Prima di passare al commento della lunga serata, ricordiamo che ieri, sulla sua pagina Facebook ufficiale, Cielo ha annunciato lo spostamento …

article-post

Nuovo appuntamento, quello andato in onda nella prima serata di ieri su Sky Uno HD, all’insegna del talent show musicale X Factor 5, condotto da Alessandro Cattelan e giunto alla sua terza puntata live. Prima di passare al commento della lunga serata, ricordiamo che ieri, sulla sua pagina Facebook ufficiale, Cielo ha annunciato lo spostamento della replica domenicale del talent dalle ore 19 alle ore 21, accogliendo così le tante richieste dei telespettatori.

Tornando alla puntata di ieri, dedicata alla Disco Music, dopo l’apertura a tema che ha coinvolto anche il padrone di casa, e dopo l’ingresso dei quattro giudici, Elio, Morgan, Simona Ventura ed Arisa, si è entrati nel vivo della gara con l’esibizione di Antonella, che ha cantato Strict Machine dei Goldfrapp aprendo così la prima manche. Complimenti da parte dei giudici, non solo per l’esibizione ma anche per la femminilità, messa particolarmente ieri in risalto, nonostante qualche freno da parte di Elio che non ha ritenuto del tutto “dance party” il brano assegnatole.

E’ stato poi il turno di Davide con Never be alone (We are your friends ) di Justice Vs Simian: look e performance divertono tutti nonostante l’appunto di Arisa che ha ritenuto la sua voce troppo “effettata”. Il microfono è poi passato a Nicole con Born This Way di Lady Gaga, che se l’è cavata bene anche nel ballo. Voce alle Cafè Margot con Crying at the discoteque degli Alcazar: complimenti anche per loro, nonostante SuperSimo avrebbe preferito vederle muoversi un po’ di più. E’ stato poi il turno di Vincenzo con Miss You dei Rolling Stones che è andato così a chiudere la prima manche, al termine della quale è toccato alla grande musica della superospite della serata, Giorgia, che si è esibita con il suo nuovo singolo È l’amore che conta.

Ad andare al ballottaggio dopo la prima tornata, per bocca di Alessandro Cattelan, è stato Davide.

In apertura di seconda manche, abbiamo così ritrovato Jessica che si è esibita con Slave to the rhythm di Grace Jones, cantando così per la prima volta in inglese e beccandosi per questo i complimenti della Ventura. E’ stato poi il momento di Valerio con The Look Of Love degli ABC, acclamato anche dai giudici. I Moderni, con Judas di Lady Gaga sono riusciti a convincere tutti, eccezion fatta per Morgan, che ha invece criticato un po’ il lavoro di Luca Tommassini, chiamandolo per l’occasione “Tomassassino”. La piccola Francesca, si è poi esibita sulle note di Tainted love dei Soft Cell; a seguire Claudio con If I ever feel better dei Phoenix che, dopo i complimenti dei quattro giudici, è andato a chiudere la seconda intensa manche.

Ad andare al ballottaggio, dopo questa seconda tornata, è stato Valerio, che ha affiancato così il suo compagno di squadra Davide, preannunciando un momento difficile per Morgan.

Nella loro ultima sfida, i due ragazzi si sono quindi esibiti sul loro cavallo di battaglia (Davide con Cuore di Rita Pavone mentre Valerio con Superstition di Stevie Wonder) e poi con il brano a cappella (Davide con True colors di Cyndi Lauper e Valerio con Sembra impossibile di Giorgia).

Scelta difficilissima per Morgan, che alla fine ha deciso di fare il nome di Valerio, mentre il resto dei giudici ha votato per l’eliminazione di Davide che ha così abbandonato X Factor 5.

Prima del nome, tuttavia, Marco Castoldi è stato il protagonista di una polemica, nel corso della quale ha accusato la Rai di finzione, ma anche lo stesso talent, in un discorso nel quale è stato difficile coglierne il vero senso, così  come Peppi Nocera reo, a detta di Morgan di aver contribuito a scrivere a tavolino tutto quello che sarebbe dovuto accadere. In merito alla pesante accusa rivolta alla Rai, la Ventura si è comunque sentita in dovere di difendere l’Azienda presso la quale ha lavorato per anni, smentendo il collega ed asserendo: “Non era vero per niente che in Rai era tutto finto perché non avrei mai fatto un programma che era tutto finto”.

Potrebbe interessarti anche