logo

X Factor 5, cosa vedremo: le selezioni, la diretta, Xtra Factor e Day Time

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-10-19

Dopo aver visto tutte le novità relative all’imminente quinta edizione del talent show musicale, X Factor, in onda da domani sera su Sky Uno, relativamente al cast ed alla copertura (trovate tutte le informazioni all’interno di questo articolo), passiamo ora ad analizzare la programmazione televisiva legata al programma. Cosa vedremo esattamente nelle prossime puntate? A …

article-post

Dopo aver visto tutte le novità relative all’imminente quinta edizione del talent show musicale, X Factor, in onda da domani sera su Sky Uno, relativamente al cast ed alla copertura (trovate tutte le informazioni all’interno di questo articolo), passiamo ora ad analizzare la programmazione televisiva legata al programma. Cosa vedremo esattamente nelle prossime puntate?

A partire da domani, in prima serata alle ore 21:10 e poi il prossimo 27 ottobre, andranno in onda i primi due appuntamenti dedicati alle Audizioni, ovvero ai provini dei 220 candidati che hanno superato il turno durante i pre-casting tenutisi a Roma e Milano e le successive audizioni che si sono svolte a Trento, Forlì e Milano.

La rivoluzione di X Factor, è partita proprio da queste primissime fasi, durante le quali i candidati si sono esibiti non più a cappella ma su base musicale, attendendo in diretta il voto della giuria. Un elemento importante di queste audizioni, è stato caratterizzato dalla presenza del “quinto giudice”, ovvero il pubblico, che ha partecipato attivamente al processo di selezione dei 113 aspiranti talenti che sono riusciti a passare il turno.

Il terzo appuntamento di X Factor, in onda nella prima serata del 3 novembre, sarà poi dedicato ai Bootcamp – Campo reclute. Location, sarà il Teatro della Luna di Milano, dove i vari candidati si sono esibiti tutti sullo stesso brano, a cappella, senza la presenza del pubblico. Nel corso di tale importante fase, i giudici hanno scelto i 24 migliori talenti, 6 per ciascuna delle categorie in gara che, ricordiamo, saranno: Under 24 uomini, Under 24 donne, Over 25 e Gruppi vocali.

Il 10 novembre, andrà poi in onda il quarto appuntamento dedicato ancora alle selezioni e relativo all’Home visit – La scelta finale, nel corso del quale verranno presentati i finalisti e gli abbinamenti giudice-categoria. Locations di questa fase, saranno quattro differenti località, una per ogni giurato chiamato a scegliere tra i 6 talenti fino a quel momento selezionati per la propria categoria (Capri per Simona Ventura, Bolzano per Arisa, Monza per Morgan e Milano per Elio). Ciascun giudice, sarà qui affiancato da un vocal coach: Paola Folli per Simona Ventura, Andrea Alberto Tafuri affiancherà Elio, Diego Calvetti e Giuseppe Barbera rispettivamente con Morgan e Arisa. Ogni categoria potrà essere composta solo da tre concorrenti.

La vera diretta, avrà inizio solo il 17 novembre, in Alta Definizione su Sky Uno HD, dal Teatro della Luna di Milano, dove vedremo sfidarsi per otto settimane i 12 concorrenti scelti. A colui che riuscirà a raggiungere il primo posto, andrà un contratto discografico con Sony Music Italia per un investimento complessivo in termini di produzione, promozione, comunicazione e pubblicità di 300mila euro.

Anche questa volta, il pubblico da casa sarà chiamato ad esprimere le proprie preferenze tramite televoto ma anche gratuitamente dal sito ufficiale di X Factor, dall’applicazione mobile o dalla pagina ufficiale di Facebook.

Al termine di ogni puntata live, andrà in onda Xtra Factor, ulteriore novità di questa quinta edizione, nel corso della quale sarà possibile vedere tutto ciò che succede al termine della gara; sarà caratterizzato da interviste, commenti, con ospiti del mondo della musica e dello spettacolo. L’approfondimento del live, sarà condotto da Brenda Lodigiani e Max Novaresi.

Ogni giorno, infine, ci sarà la consueta striscia quotidiana X Factor – Day Time, a partire dal 18 novembre, dal lunedì al venerdì alle 19.35, con la preparazione dei ragazzi, l’assegnazione dei brani e le prove prima della puntata.

Come si può comprendere dalle ampie anticipazioni, quella che ci attende sarà un’edizione davvero imperdibile e memorabile, tutto all’insegna della grande musica e della tecnologia messa a punto da Sky.

Potrebbe interessarti anche