logo

Voyager, questa sera il mistero della Macchina di Antikythera; la morte di Stieg Larsson ed il mistero di Gobekli Tepe in Turchia

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-01-24

Questa sera andrà in onda un nuovo appassionante appuntamento con la rubrica condotta da Roberto Giacobbo sulla seconda rete Rai, Voyager. Nel corso dei vari appuntamenti, il conduttore ha tentato come sempre di far luce su aspetti rimasti ancora coperti da un alone di mistero. Nella puntata di questa sera, il padrone di casa condurrà …

article-post

Questa sera andrà in onda un nuovo appassionante appuntamento con la rubrica condotta da Roberto Giacobbo sulla seconda rete Rai, Voyager.

Nel corso dei vari appuntamenti, il conduttore ha tentato come sempre di far luce su aspetti rimasti ancora coperti da un alone di mistero.

Nella puntata di questa sera, il padrone di casa condurrà un’appassionante indagine, avente come punto di partenza determinati luoghi ed oggetti in grado di riscrivere il passato dell’uomo, a partire proprio dalla Grecia e da un antico computer rimasto per secoli in fondo al mare, poi ritrovato ed ora, finalmente, analizzato dall’archeologo Valerios Stais. Trattasi del più antico calcolatore analogico della storia, conosciuto col nome di Calcolatore o Macchina di Antikythera. Si ritiene che esso possa essere considerato come uno dei più precisi calcolatori astronomici. Oggi, la sua vera funzione sta per essere finalmente svelata.

Ulteriore argomento affrontato nel corso della nuova puntata della trasmissione, la storia di Stieg Larsson, scrittore diventato celebre in tutto il mondo solo dopo la sua morte, avvenuta in circostanze misteriose. Secondo fonti ufficiali, l’uomo sarebbe morto per infarto; oggi, tuttavia ci si chiede se è andata realmente così.

Le telecamere di Voyager, si spostano poi in Turchia, per rivelarci il tempio più antico del mondo, costruito 11000 mila anni fa, Gobekli Tepe. Oggi ci si interroga se è questo l’Eden biblico.

Non perdete l’appuntamento con la trasmissione di RaiDue, questa sera a partire dalle ore 21:00 circa.

Potrebbe interessarti anche