logo

Una famiglia perfetta: il trailer del film con Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Francesca Neri – VIDEO

di Redazione BlogTivvu.com

Pubblicato il 2012-12-05

Articolo Sponsorizzato per Medusa – Con la stagione natalizia ormai avviata, anche al cinema sono approdate da qualche giorno le classiche pellicole a tema. Su una, in particolare, vale la pena soffermarci, non tanto per l’assenza dello sfondo natalizio di cui comunque è caratterizzata, bensì per la valida alternativa che rappresenta, nel panorama cinematografico nostrano, …

article-post

Articolo Sponsorizzato per Medusa – Con la stagione natalizia ormai avviata, anche al cinema sono approdate da qualche giorno le classiche pellicole a tema. Su una, in particolare, vale la pena soffermarci, non tanto per l’assenza dello sfondo natalizio di cui comunque è caratterizzata, bensì per la valida alternativa che rappresenta, nel panorama cinematografico nostrano, relativamente ai film offerti nell’attuale stagione, spesso ricchi di volgarità a seguito e privi di spunti riflessivi. Nel caso di “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese, le cose cambiano.

Una pellicola corale con un cast di tutto rispetto, che vanta la presenza di Sergio Castellitto (il protagonista), Marco Giallini, Claudia Gerini, Francesca Neri, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Maurizio Mattioli, Sergio Fiorentini, Eugenio Franceschini e Giacomo Nasta. L’idea di Genovese, nasce dal lungometraggio spagnolo del 1996, “Familia”, di Fernando Leon de Aranoa dal quale però il regista italiano ne ha preso solo spunto, rielaborando poi l’intera trama.

Ambientata nelle campagne nei pressi di Todi, la storia vede protagonista un eccellente Castellitto nei panni di Leone, uomo potente, misterioso ma soprattutto solo, al punto tale da decidere di ingaggiare una compagnia di attori per non trascorrere anche la tradizionale notte di Natale in solitudine. Ecco allora che va in scena uno spettacolo “privato”, di cui lui è committente, interprete e spettatore insieme.

Ogni membro della compagnia, che presto diventerà un familiare, ha un ruolo ben definito ed un copione delle 24 ore che trascorreranno tutti insieme, come una vera famiglia, o meglio, parafrasando il titolo stesso del film, una famiglia perfetta per l’appunto. Ma la perfezione, in realtà, è tutt’altro che raggiunta.

Una pellicola all’apparenza allegra, ma che nasconde vari spunti di riflessione ed un retrogusto amaro e malinconico che ci farà soffermare sulle scelte compiute nella vita da ognuno di noi, ma anche sull’illusione di una famiglia perfetta. Perchè, la perfezione, quella vera, non esiste.

Guarda a seguire il VIDEO del trailer di Una famiglia perfetta, nelle sale dallo scorso 29 novembre.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche