logo

Un passo dal cielo 2: “Record di stagione, e miglior debutto di serie degli ultimi tempi”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-10-15

Ieri sera, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della fiction Un passo dal cielo 2, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Riccardo Donna e Salvatore Basile e che ci terrà compagnia per altre sette settimane (le prossime puntate andranno in onda il giovedì, dal 18 ottobre). Nel cast, …

article-post

Ieri sera, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della fiction Un passo dal cielo 2, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Riccardo Donna e Salvatore Basile e che ci terrà compagnia per altre sette settimane (le prossime puntate andranno in onda il giovedì, dal 18 ottobre). Nel cast, oltre a Terence Hill troviamo anche Enrico Ianniello (Vincenzo), Gaia Bermani Amaral (Silvia), Francesco Salvi (Roccia), Gianmarco Pozzoli (Huber), Claudia Gaffuri (Chiara), Magdalena Grochowska (Emma), Alice Bellagamba (Miriam), Miriam Leone (Astrid), Gabriele Rossi (Giorgio), Raniero Monaco di Lapio (Tobias), Cat Marlon (Anya), Alan Cappelli Goetz (Marco) e con Katia Ricciarelli  nel ruolo di Assunta.

Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, all’indomani della puntata d’esordio ha voluto commentare in una nota ufficiale l’eccezionale risultato in termini di ascolti (6.871.000 telespettatori con share del 27.47%):

Record di stagione, e miglior debutto di serie degli ultimi tempi, il risultato di Un passo dal cielo è frutto del carisma di Terence Hill, del fascino della montagna, e anche dei valori civili e ambientali che la serie propone. La fiction ha chiuso al 35% di share, ed è stata leader nel pubblico maschile e femminile, nel Nord, nel Centro e nel Sud d’Italia, tra i bambini, i ragazzi e gli adulti.

Ha poi proseguito Eleonora Andreatta:

Unire pubblici diversi di fronte a un racconto che coinvolge e stimola riflessioni è uno dei grandi obiettivi che la fiction Rai si propone. Mi congratulo con Terence Hill, con il resto del cast e con la produzione, per avere pienamente conseguito questo risultato.

Nel corso della seconda stagione della serie, Terence Hill nei panni di Pietro, il capo della squadra del Corpo Forestale, dovrà vedersela con tutta una serie di misteriosi e intricati casi da risolvere e, al contempo, dovrà continuare ad aiutare il commissario napoletano Vincenzo ad ambientarsi a quel luogo montanaro che ancora pare gli sia alieno. L’attore, come confermato sulle pagine del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, sembra essere molto legato alla fiction:

Sì, perchè affronta con serietà e rispetto tanti temi di attualità. In questi nuovi episodi, per esempio, si parlerà di un argomento importante come la tratta delle donne. E poi di educazione, di crescita e, mi piace ripeterlo, di natura. Il pubblico di “Un passo dal cielo” rimane colpito dai luoghi in cui giriamo perchè trasmettono emozioni, spiritualità […] E poi naturalmente ci sono gli animali e anche quello è un messaggio: se lo spettatore si innamora di loro, difficilmente li maltratterà.

Potrebbe interessarti anche