logo

La sorella di Justine Mattera, il trapianto al cuore di Jessica: come sta oggi dopo l’operazione? – VIDEO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-01-13

Intervistata da La Nazione, Justine Mattera ha parlato del trapianto di cuore della sorella Jessica. La celebre showgirl alla fine di novembre ha lasciato l’Italia per stare accanto alla sua famiglia in questo momento così difficile. La sorella di Justine Mattera, il trapianto al cuore di Jessica Jessica lo scorso 11 dicembre ha dovuto affrontare …

spinner

Intervistata da La Nazione, Justine Mattera ha parlato del trapianto di cuore della sorella Jessica. La celebre showgirl alla fine di novembre ha lasciato l’Italia per stare accanto alla sua famiglia in questo momento così difficile.

La sorella di Justine Mattera, il trapianto al cuore di Jessica

La sorella di Justine Mattera, il trapianto al cuore di Jessica

Jessica lo scorso 11 dicembre ha dovuto affrontare un trapianto cardiaco. Justine Mattera ha condiviso una foto della sorella chiedendo l’aiuto dei follower, così come ha svelato nel corso dell’intervista:

Alcuni mi dicono che, lavorando nel mondo dello spettacolo, avrò sicuramente il denaro necessario per pagare le cure di mia sorella.

Ma non sanno che non si tratta di affrontare ‘solo’ il periodo ospedaliero (è ricoverata dall’inizio di novembre), durante il quale comunque deve sottoporsi ad interventi, numerose visite quotidiane e prelievi ogni ora, piuttosto di accompagnare il suo percorso di vita, che non sarà mai più lo stesso, perché d’ora in avanti dovrà assumere farmaci anti rigetto e sottoporsi a controlli ed esami per sempre.

E purtroppo, nel Sistema Sanitario americano, tutto ha un costo. Per il momento, quando sarà in grado di lasciare l’ospedale, starà a casa dei nostri genitori e ogni settimana dovrà eseguire biopsie per identificare eventuali criticità: perché l’organismo di Jessica, da adesso, ospita un cuore non suo.

Non ho mai pensato che Jessica non ce l’avrebbe fatta, neanche quando vedevo i miei genitori piangere in ospedale. Purtroppo la malattia è entrata nella vita di mia sorella e in quella dell’intera famiglia Mattera già durante la nostra adolescenza, cambiandoci per sempre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justine Mattera (@justineelizabethmattera)

Il tumore e la lotta tra la vita e la morte

Jessica aveva solo undici anni quando le fu diagnosticato un linfoma di Hodgkin, che aveva coinvolto molti linfonodi provocando metastasi:

Era il 1984 e all’epoca non esistevano le terapie mirate, meno invasive, che invece sono disponibili oggi. A Jessica venne dato solo il 30% di possibilità di sopravvivenza e vennero fatte dosi massicce di radioterapia alla cassa toracica.

Purtroppo mia sorella ne ha scontato le conseguenze anni dopo, perché questi raggi le hanno danneggiato i polmoni e il cuore, tanto che a trent’anni ha sviluppato un tumore al seno e ha dovuto sottoporsi a doppia mastectomia. A cinquant’anni ha avuto un arresto cardiaco e il 6 novembre scorso è finita in ospedale, tra la vita e la morte.

Mia sorella aveva paura, non voleva fare un trapianto. In ospedale si è presa una polmonite ed è quasi morta. È venuto persino il prete a farle l’estrema unzione. Poi è arrivato il miracolo di un cuore nuovo, la possibilità del trapianto e di una nuova vita, nonostante tutte le difficoltà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jetwaterfitness (@jetwaterfitness)

Potrebbe interessarti anche