logo

Sanremo 2013, morto il figlio del cantante dei Ricchi e Poveri: salta l’esibizione

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-13

L’annuncio è arrivato direttamente nel corso della terza conferenza stampa della 63esima edizione del Festival di Sanremo 2013: un amareggiato quanto sconvolto Fabio Fazio, si è aggiunto dopo pochi minuti dall’inizio, al tavolo di quanti prendevano parte alla conferenza quotidiana delle ore 12:00 (presieduta, tra gli altri, da Luciana Littizzetto, dal Direttore di RaiUno Giancarlo …

article-post

L’annuncio è arrivato direttamente nel corso della terza conferenza stampa della 63esima edizione del Festival di Sanremo 2013: un amareggiato quanto sconvolto Fabio Fazio, si è aggiunto dopo pochi minuti dall’inizio, al tavolo di quanti prendevano parte alla conferenza quotidiana delle ore 12:00 (presieduta, tra gli altri, da Luciana Littizzetto, dal Direttore di RaiUno Giancarlo Leone e dal sindaco di Sanremo), annunciando il grave lutto che ha colpito nella notte uno dei cantanti del gruppo dei Ricchi e Poveri, Franco Gatti, il “baffo”, mentre la notizia già circolava in rete da qualche minuto: il figlio 23enne del cantante, Alessio Gatti, è stato trovato morto in un appartamento di Nervi. In seguito al triste dramma che ha colpito lo storico gruppo musicale, salta dunque la loro ospitata prevista nella seconda serata della kermesse canora.

Stando alle informazioni rese note dagli inquirenti, in base ai primi accertamenti, il ragazzo pare sia stato stroncato da una overdose di stupefacenti, presumibilmente cocaina. Il padre della vittima, cantante del gruppo, raggiunto telefonicamente, stando a quanto riferito dal Corriere.it, avrebbe invece smentito categoricamente: “La Scientifica non ha trovato tracce di droga in casa. Mio figlio aveva il terrore degli stupefacenti. Si sta infangando la memoria di un ragazzo di 20 anni. Negli ultimi giorni aveva avuto problemi di intestino e stomaco. Chissà, forse, è stato vittima di un attacco di cuore. Aspettiamo l’autopsia”.

Anche il manager del gruppo è intervenuto smentendo con forza l’ipotesi dell’overdose: “Alessio non ha mai fatto uso di droga, i genitori stanno tornando a casa per capire cosa è successo”. La notizia della morte, chiaramente senza l’aggiunta dei particolari di cui sopra, è giunta nel corso della conferenza da parte di un Fazio visibilmente commosso che, inizialmente, dopo aver comunicato la triste vicenda è uscito di scena per poi ritornare pochi attimi dopo accolto da un applauso.

Come dicevamo, dopo l’ospitata di Toto Cutugno di ieri, oggi invece erano attesi i Ricchi e Poveri sul palco dell’Ariston, per proseguire quel filo legato alla storia stessa della manifestazione canora che si sarebbe concluso con la partecipazione del terzo super ospite, Al Bano. Ovviamente in seguito al grave lutto è stata cancellata l’esibizione del gruppo e, stando a quanto dichiarato da Fazio, non sono previsti dei sostituti.

Potrebbe interessarti anche