logo

Sanremo 2013: Marco Mengoni dedica la sua vittoria a Luigi Tenco

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-19

Il Festival di Sanremo si è concluso da tre giorni e Marco Mengoni si è portato a casa, con eleganza, dignità e talento un primo posto meritato, sudato e perché no, anche desiderato. Nuovo team accanto a lui, che, tra le pagine di Sorrisi e Canzoni TV ringrazia di cuore: “Mi fa piacere soprattutto per …

article-post

Il Festival di Sanremo si è concluso da tre giorni e Marco Mengoni si è portato a casa, con eleganza, dignità e talento un primo posto meritato, sudato e perché no, anche desiderato. Nuovo team accanto a lui, che, tra le pagine di Sorrisi e Canzoni TV ringrazia di cuore: “Mi fa piacere soprattutto per chi lavora con me e mi ha aiutato ad arrivare fin qui”. Chi erano quelli che l’accusavano di strafottenza e menefreghismo?

Un primo posto che (nonostante alcuni critici musicali tirano impetuosamente in mezzo X Factor), Mengoni si è meritato, mettendo d’accordo pubblico e critica. Il suo album uscirà tra un mese, ed il pezzo che ha vinto Sanremo si chiama L’essenziale, brano scritto dallo stesso cantante insieme a Roberto Casalino e Francesco De Benedittis (il secondo, scartato dopo la prima esibizione, dal titolo Bellissimo, vanta invece la firma di Gianna Nannini, che ha manifestato il suo affetto con un sms di incoraggiamento).

Durante la serata dedicata a Sanremo Story, emozionato come non mai ha lasciato tutti a bocca aperta cantando Ciao amore ciao di Luigi Tenco, ed infatti a pochi minuti dalla vittoria ha dedicato il suo primo posto: “A tutti quelli che mi hanno sostenuto, ai miei fan, e a Luigi“. Il prossimo impegno importante sarà la partecipazione all’Eurovision Song Contest in Svezia (due anni fa il compito di rappresentarci era toccato a Raphael Gualazzi, l’anno scorso invece a Nina Zilli), ma siamo sicuri che il poliedrico artista non ci deluderà nemmeno in questa occasione.

Potrebbe interessarti anche