logo

Sanremo 2013: la scaletta della prima serata, martedì 12 febbraio

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-12

Questa sera, a partire dalle 20.30 prenderà il via la prima attesissima puntata del Festival di Sanremo, la kermesse musicale in onda su RaiUno condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Ma cosa dobbiamo aspettarci stasera? Innanzitutto, si esibiranno 7 dei 14 Campioni in gara (i restanti 7, ovviamente canteranno domani sera). I cantanti presenteranno …

article-post

Questa sera, a partire dalle 20.30 prenderà il via la prima attesissima puntata del Festival di Sanremo, la kermesse musicale in onda su RaiUno condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Ma cosa dobbiamo aspettarci stasera? Innanzitutto, si esibiranno 7 dei 14 Campioni in gara (i restanti 7, ovviamente canteranno domani sera). I cantanti presenteranno le due canzoni e tra le due passerà il turno solo una, ed il verdetto si saprà immediatamente dopo l’esibizione. I Cantanti si esibiranno secondo il seguente ordine: il primo a salire sul palcoscenico del Teatro Ariston sarà Marco Mengoni con L’essenziale scritta a due mani con Roberto Casalino e Bellissimo, scritta da Gianna Nannini e Pacifico.

Successivamente salirà sul palco Raphael Gualazzi con Sai (ci basta un sogno) e Senza ritegno, seguirà Daniele Silvestri con A bocca chiusa e Il bisogno di te, successivamente Simona Molinari e Peter Cincotti con Dr. Jekyll and Mr. Hide e La felicità, a seguire il gruppo Marta sui Tubi con Dispari e Vorrei, poi Maria Nazionale con Quando non parlo e È colpa mia e ultima Chiara Galiazzo con L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà, pezzi scritti dai fratelli Zampaglione e da Francesco Bianconi leader dei Baustelle. La kermesse sarà quindi aperta da due vincitori di X Factor (la terza edizione per quanto riguarda Marco Mengoni e l’ultima da poco terminata per quanto riguarda Chiara). Marco inoltre, calcherà il palcoscenico del Teatro essendo anche il più giovane tra i Campioni in gara (24 anni).

Come scrivevamo in precedenza, l’annuncio della canzone vincitrice verrà dato poco dopo l’esibizione e, la proclamazione verrà accompagnata da alcuni opsiti per ciascuno dei 7 Campioni in gara: Marco Alemanno (che omaggerà il compagno Lucio Dalla) per Marco Mengoni, Ilaria D’Amico e Valeria Bilello per Daniele Silvestri, Flavia Pennetta per Simona Molinari e Peter Cincotti, Benedetta e Cristina Parodi per i Marta sui Tubi, Vincenzo Montella per Maria Nazionale e in ultimo, Stefano Tempesti per Chiara Galiazzo.

Vi ricordiamo inoltre che, durante il corso della serata verranno presentati gli 8 Giovani in gara, e ci sarà un omaggio a Giuseppe Verdi. Per quanto riguarda gli ospiti invece, i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding, il ballerino Lutz Foster e Maurizio Crozzaprevisto sul palco tra le 22:30 e le 22:40 per una durata non inferiore ai 20 minuti e non superiore ai 40 minuti. Tra gli altri ospiti anche Toto Cutugno, il Coro dell’Armata Rossa e Felix Baumgartner.

 

Potrebbe interessarti anche