logo

Sanremo 2013, i Giovani: Renzo Rubino, “Il postino (amami uomo)” – TESTO e VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-12

Ormai ci siamo, ancora poche ore e poi prenderà il via la 63esima edizione del Festival di Sanremo che vedrà anche quest’anno, oltre ai 14 Big (Campioni) in gara anche otto Giovani talenti i quali saliranno sul palcoscenico del Teatro Ariston presentando il loro brano e gareggiando così al fine di ottenere l’ambito primo posto. …

article-post

Ormai ci siamo, ancora poche ore e poi prenderà il via la 63esima edizione del Festival di Sanremo che vedrà anche quest’anno, oltre ai 14 Big (Campioni) in gara anche otto Giovani talenti i quali saliranno sul palcoscenico del Teatro Ariston presentando il loro brano e gareggiando così al fine di ottenere l’ambito primo posto. Tra questi, anche il talentuoso Renzo Rubino, pugliese (nato a Taranto ma vive a Martina Franca), classe 1988 che a Sanremo porta il brano Il postino (amami uomo), con testo di Oronzo Rubino, Andrea Rodini; musica di Oronzo Rubino.

La canzone tratta di una storia d’amore gay e benché se ne dica, lo stesso cantante l’ha definita una canzone “semplice”. Nell’ambito di una recente intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, Renzo ha dichiarato, in merito al brano sanremese: “Io amo la nostalgia, mi piace ripescare nei ricordi. Questa canzone racconta la storia d’amore tra due persone basata sul compromesso: tutti almeno una volta siamo dovuti scappare, lasciare la famiglia, il lavoro, per seguire il proprio amore. E’ una canzone d’amore classica, con inserti del tenore Matteo Falcier. Mi piace l’opera, la musica di Chopin. Mi piacciono gli archi, che mi riportano indietro nel tempo. E poi mi piace l’ironia di Iannacci e credo di averne messa un po’ proprio nel pezzo che canterò all’Ariston”.

Tanti i portafortuna che ha dichiarato di portare a Sanremo, anche se li lascerà custoditi dietro le quinte. Con ogni probabilità, come anticipa nel corso dell’intervista, lo vedremo in smoking. Cosa lo attende invece dopo il Festival? “Uscirà il disco “Poppins”: proprio come la valigia di Mary Poppins, avrà tante sorprese”, ha dichiarato.

A seguire, il video ed il testo del brano Il postino (amami uomo).

Il postino (amami uomo)

Sulle tue curve la mia mano ondeggerà
anche se il tuo corpo di curve non ne ha
sei sempre più spigoloso
poi sorridi se mi mostro geloso
Amami uomo con le mani da uomo
e toccami fiero
con un soffio leggero
Bello di mamma
tosto macio per papà
l’uomo senza curve un donnone sposerà
NO! C’è anche amore senza rima
Voglio urlare più forte di prima
Amami uomo con le mani da uomo
e toccami fiero
con un soffio leggero
e portami via (portami via)
delle braccia tue sarò in balia
Prendimi apparecchiami poi sorprendimi
(io t’amerò ma se vuoi star con me ti prego diglielo)
con un mazzo di fiori freschissimi
tranquillizzati ora vado li a cantare che
Io me ne vo
un postino diventerò
e non c’è pericolo per il ciao mamma, ciao papà
l’uomo senza curve un altro uomo abbraccerà
sarà la sua felicità
Amami uomo con le mani da uomo
(amore mio dirai che son io)
e toccami fiero
(e ti prenderò, ti apparecchierò, ti stupirò, ti sorprenderò)
con un soffio leggero
(con un mazzo di fiori freschissimi)
La la la
Prendimi, apparecchiami, poi sorprendimi
con un mazzo di fiori.

Potrebbe interessarti anche