logo

Sanremo 2013, i Giovani: Blastema, “Dietro l’intima ragione” – TESTO e VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-12

Nella categoria Giovani della 63esima edizione del Festival di Sanremo, tra i concorrenti in gara compare anche l’unico gruppo, i Blastema, band emiliana nata dall’amicizia tra Matteo Casadei, il cantante, e Alberto Nanni, il chitarrista, compagni di scuola, nell’ormai lontano 1998. A loro, si sono poi aggiunti nel tempo anche Daniele Gambi, il batterista, e …

article-post

Nella categoria Giovani della 63esima edizione del Festival di Sanremo, tra i concorrenti in gara compare anche l’unico gruppo, i Blastema, band emiliana nata dall’amicizia tra Matteo Casadei, il cantante, e Alberto Nanni, il chitarrista, compagni di scuola, nell’ormai lontano 1998. A loro, si sono poi aggiunti nel tempo anche Daniele Gambi, il batterista, e infine Luca Marchi, il bassista. A Sanremo, il gruppo porterà il brano intitolato Dietro l’intima ragione, di Casadei – Gambi – Nanni, una vera e propria ballata rock. In merito al brano, su Sorrisi, la band ha commentato: “Non si è persi quando non si sa più dove andare ma quando non si sa più da dove si è partiti”.

“Sappiamo bene qual è il nostro percorso. Sta per uscire un nuovo disco, faremo concerti. La cosa che ci piace di più è suonare dal vivo. E sulla nostra strada di musica e polvere ci hanno proposto un hotel a 5 stelle con tanto di idromassaggio. Ecco, Sanremo per noi è questo: possibilità di divertirci e di farci conoscere dalle persone che normalmente non ci seguono. Ci mettiamo alla prova e vediamo se la nostra musica è anche trasversale”: queste parole bene riassumono lo spirito con il quale i Blastema vivono la loro partecipazione alla celebre kermesse canora.

Come gli altri partecipanti nella categoria Giovani, anche loro si augurano ovviamente la vittoria, ma sono sinceri nell’ammettere di avere delle preferenze tra i loro colleghi nonché compagni di avventura; in merito hanno avanzato i nomi di Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, Irene Ghiotto.

A seguire, il video ed il testo del brano sanremese.

Dietro l’intima ragione

Ogni certezza, vita mia
scompare
sotto silenzio
scivola
e mi basta un fiume
e un’ora vergine
per rammentarmi
che pace non ho – perché –
davanti c’è sempre un limite
che mi sfugge…
un brivido che grida chi sei
dietro i bei discorsi
dietro l’intima ragione
che mai
confesserai
Ti ho amato tanto
come ama chi non sa
che amare tanto logora
steso sul confine
c’è un altro uomo che farà
BIG-BANG
e pioggia sarà – in me –
di fuoco
meteore
e lucciole
fino all’urto…
con un brivido che grida chi sei
dietro i bei discorsi
dietro l’intima ragione
che mai
confesserai

Potrebbe interessarti anche