logo

Pomeriggio Cinque, Barbara D’Urso chiarisce le polemiche sul Grillino De Vita dopo gli insulti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-07

Ieri pomeriggio, nel corso della trasmissione di Canale 5 condotta da Barbara D’Urso, Pomeriggio Cinque, era stato invitato a prender parte del talk nello spazio “Da che parte stai?”, l’attivista del Movimento 5 Stelle, Matteo De Vita. Era stato lo stesso a definirsi tale, nonostante già dalla serata di ieri erano partite le polemiche sulla …

article-post

Ieri pomeriggio, nel corso della trasmissione di Canale 5 condotta da Barbara D’Urso, Pomeriggio Cinque, era stato invitato a prender parte del talk nello spazio “Da che parte stai?”, l’attivista del Movimento 5 Stelle, Matteo De Vita. Era stato lo stesso a definirsi tale, nonostante già dalla serata di ieri erano partite le polemiche sulla partecipazione di De Vita al programma, con tanto di post pubblicato sul Blog di Beppe Grillo da Incerti contestando non solo il “Grillino” ma anche la stessa conduttrice della trasmissione Mediaset. A questo post (rimandiamo a questo articolo per leggerne il contenuto per intero), erano seguiti insulti anche sul profilo Twitter della stessa D’Urso, accusata di aver “spacciato” l’ospite come un attivista del M5S.

In apertura del consueto spazio dedicato al talk ed incentrato sempre su temi politici, questo pomeriggio Barbara ha voluto chiarire la sua posizione e, dopo un servizio riassuntivo relativo proprio alle polemiche ed alle accuse alla stessa, ha dichiarato: “Non ho mai attaccato Beppe Grillo nel corso delle mie trasmissioni”. Ma cosa è successo per l’esattezza? De Vita avrebbe chiamato la trasmissione per poter intervenire in merito a quanto asserito qualche puntata fa in seguito all’ospitata del blogger Martinelli.

“Il giorno prima, De Vita chiama la redazione perchè non era d’accordo con quanto detto da Martinelli. Io sono una testata giornalistica e i giornalisti si occupano di verificare se De Vita fosse iscritto al Movimento 5 Stelle. E’ iscritto, non importa da quando e vuole parlare del M5S. Quando ieri l’ho presentato, non l’ho “spacciato” per attivista”, ha chiarito la D’Urso. Effettivamente, è stato proprio lo stesso a dichiararsi ieri un attivista del Movimento di Grillo.

Anche nella puntata odierna, De Vita è riapparso in collegamento da Bari; prima ancora di sentire le sue parole, la conduttrice ha ripreso anche la lettera scritta dallo stesso Grillo che si è scagliato contro i conduttori tv: “Io sono sicura che Beppe non intendesse me, non sono mai stata pagata da nessuno e non faccio propaganda”, ha chiarito Barbara e, in merito alle sue ultime affermazioni di ieri, nelle quali invitata in studio il presunto attivista, sperando di non essere espulso: “Sono una cialtrona e faccio delle battute”.

Ecco quindi le parole di De Vita: “Dovremmo fare delle distinzioni tra portavoce, attivista, elettore del M5S o simpatizzante. Ieri c’è stato un dialogo in cui abbiamo più urlato che parlato. Chiedo scusa per questo. Confermo di essere un attivista”.

La parola è poi passata a Jacopo Fo in collegamento da Roma: “State dando spazio ad un mitomane che si spaccia per un militante del M5S. Non basta essersi iscritto da 10 giorni, sta parlando con un linguaggio assurdo per sputt***re. State intervistando una persona che si è inventata tutto, che non ha nessun rapporto con il M5S. La menzogna usata a questo livello non fa bene a nessuno”, prendendosela poi con la trasmissione per le mancate verifiche sul conto di De Vita.

“Lui risulta iscritto come attivista del Movimento 5 Stelle. Non è che è venuto qui a rappresentare il Movimento, non l’ho presentato come il rappresentante del M5S. Difendo la mia redazione e i miei giornalisti”, ha replicato la D’Urso.

Potrebbe interessarti anche