logo

Ornella Vanoni contro Sanremo, X Factor e Amici: “I talent show sono la rovina della musica”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-01-25

Che Ornella Vanoni non sia un’artista tranquilla lo sapevamo già da tempo, ma adesso, arrabbiarsi in un colpo solo e scagliarsi contro il Festival di Sanremo 2013 e i talent show, ci sembra un po’ troppo. E ci sembra troppo semplicemente perché, forse la cantante ha la memoria corta ed ha totalmente cancellato la sua …

article-post

Che Ornella Vanoni non sia un’artista tranquilla lo sapevamo già da tempo, ma adesso, arrabbiarsi in un colpo solo e scagliarsi contro il Festival di Sanremo 2013 e i talent show, ci sembra un po’ troppo. E ci sembra troppo semplicemente perché, forse la cantante ha la memoria corta ed ha totalmente cancellato la sua partecipazione, proprio in qualità di giudice al reality show Star Academy, il programma andato in onda su Rai Due e chiuso dopo appena tre puntate in quanto considerato un sonoro flop.

La Vanoni arrabbiata come non mai, al Gazzettino di Padova non ha avuto parole buone per i talent (puntando il dito contro X Factor e Amici) e nemmeno per Fabio Fazio e il Festival che il conduttore sta preparando con minuziosa attenzione. Proprio riguardo X Factor, ha puntato il dito contro la vincitrice di quest’ultima edizione, Chiara Galiazzo, in gara tra i big, affermando:

Non l’ho ancora sentita, sono stata in vacanza, ma farla partecipare subito a Sanremo tra i big e non tra i giovani è un errore. I talent show sono la rovina della musica, e solo in Italia chi vince “Amici” viene pagato più di cantanti che hanno fatto la musica italiana. Non c’è rispetto, solo all’estero sono onorati e felici di invitarmi.

Per quanto riguarda Sanremo e Fazio invece, pare che il conduttore l’avesse invitata dopo il forfait di Gino Paoli, ma la riccioluta cantante ha dichiarato:

Avevano chiesto a Gino Paoli di partecipare alla gara ma lui ha giustamente declinato, impegnato con il pianista jazz Danilo Rea. Allora hanno chiesto a me ma anch’io ho detto di no, non faccio la tappabuchi.

Potrebbe interessarti anche