logo

Oltre la soglia, fiction di Canale 5 con Gabriella Pession: trama, casi e replica streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-11-06

Questo mercoledì 6 novembre farà il suo esordio la nuova fiction  Oltre la soglia, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21.20 circa. La serie medical vede protagonista l’attrice Gabriella Pession. Nel cast anche la presenza di Paolo Briguglia, Alessandro Tedeschi, Nina Torresi, Camilla Ferranti e con la partecipazione di Giorgio Marchesi. La …

article-post

Questo mercoledì 6 novembre farà il suo esordio la nuova fiction  Oltre la soglia, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21.20 circa. La serie medical vede protagonista l’attrice Gabriella Pession. Nel cast anche la presenza di Paolo Briguglia, Alessandro Tedeschi, Nina Torresi, Camilla Ferranti e con la partecipazione di Giorgio Marchesi. La fiction Mediaset, con toni asciutti ed al tempo stesso ironici, affronta ed esplora il tema delicato delle malattie psichiatriche che colpiscono i giovani. Oltre la soglia è un racconto senza retorica che mette al centro diagnosi appassionanti, raccontando un mondo di ragazzi sorprendenti e un personaggio affascinante ma ostico, Tosca Navarro. Una di loro.

Oltre la soglia, la trama

Tosca Navarro (Gabriella Pession) è il primario di un reparto all’avanguardia che si occupa della cura di adolescenti con disagi psichici. Nel suo campo Tosca è la migliore, ma nasconde un segreto: un passato difficile e una diagnosi di schizofrenia. Se da una parte la sua condizione le permette di leggere meglio di chiunque altro le menti fragili, le anime danneggiate dei suoi pazienti, dall’altra la consuma in fretta e la espone continuamente al rischio di far scoprire a tutti il suo segreto e di precipitare di nuovo nella malattia.

In reparto può avvalersi dell’aiuto di validi psichiatri e psicologi. Tra questi Alessandro Agosti (Paolo Briguglia) con il quale Tosca è severa e sarcastica, ma in fondo lo stima, gli vuole bene e lo aiuterà nella ricerca dell’amore. Ma anche la simpatica e umile caposala Maria Palli (Ida Sansone) e il dottor Francesco Negri (Alessandro Tedeschi), psichiatra preparato, narcisista, competitivo, l’antagonista professionale di Tosca.

A sostenere Tosca nelle sue battaglie c’è Barbara Cappello (Nina Torresi), psicologa bella, bionda, solare e innamorata di suo marito. Con il tempo il loro rapporto diventerà più intimo e Tosca deciderà di aiutare Barbara nel risolvere i problemi della sua sfera privata.

Purtroppo, avendo a che fare con i ragazzi, spesso Tosca deve fronteggiare l’intervento del Tribunale dei Minori e dei Servizi Sociali: Piergiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi), uno dei PM della Procura, attento e scrupoloso, si scontra subito con l’insofferenza di Tosca alle regole, in un conflitto che sembra insanabile che invece sfocia in un’attrazione a cui entrambi cercano, invano, di resistere…

La prima puntata: anticipazioni

Il primo caso che Tosca deve affrontare è quello di Jacopo (Ludovico Tersigni), diciassettenne appassionato di disegno, apparentemente soggetto ad attacchi di natura psichiatrica, il cui genio ribelle non viene riconosciuto nel contesto degradato in cui vive. Sarà Tosca a capire che il ragazzo è cognitivamente iperdotato e a dargli una possibilità di esprimersi al di fuori del reparto dove i meno attenti vorrebbero rinchiuderlo.

Streaming e replica

Oltre la soglia, con la prima puntata di oggi 6 novembre 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche