logo

Né con te né senza te, stasera e domani la fiction di RaiUno con Sabrina Ferilli e Francesco Testi – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-10-07

Uno dei volti più amati della fiction nostrana, torna sul piccolo schermo con Né con te né senza te, miniserie in onda stasera e domani sulla prima rete Rai, prodotta da Rai Fiction – Notorious Film , diretta dal regista Vincenzo Terracciano (lo stesso di Caterina e le sue figlie 2 e di Paura d’amare). …

article-post

Uno dei volti più amati della fiction nostrana, torna sul piccolo schermo con Né con te né senza te, miniserie in onda stasera e domani sulla prima rete Rai, prodotta da Rai Fiction – Notorious Film , diretta dal regista Vincenzo Terracciano (lo stesso di Caterina e le sue figlie 2 e di Paura d’amare). Stiamo parlando di Sabrina Ferilli, nei panni di Francesca Sipicciani, una tessitrice laziale realmente esistita. Al fianco della Ferilli, l’attore Francesco Testi, considerato uno dei volti più affascinati del piccolo schermo italiano. Nel cast anche Massimo Venturiello (colonnello Cestra), Valeria Milillo (Cristina, Principessa di Belgioioso), Barbara Livi (Contessa Olimpia), Isa Danieli (Filomena), Stefano Santospago (Michele Cimmarota) e Cosimo Cinieri (Alessandro de Leonardis).

Nonostante le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia siano già terminate da alcuni mesi, la Rai ha deciso comunque di proseguire con la programmazione in omaggio alla nostra storia con una nuova fiction che vede al centro della vicenda narrata alcuni elementi di successo quali le grandi passioni, i moti rivoluzionari e le spettacolari battaglie. La miniserie è stata interamente girata nelle campagne e fra i boschi del Lazio tra Bracciano, Gaeta, Tivoli, Anzio e Frascati, ambientata nel 1848, nel momento storico della nascita della Repubblica romana, uno dei primi passi verso l’Unità italiana.

La stessa Ferilli, nell’interpretare Francesca ha dichiarato di sentirsi molto vicina al suo personaggio e sulle pagine del settimanale TelePiù ha dichiarato in merito:

Era libera ed estremamente coraggiosa, ma anche fragile come soltanto noi donne sappiamo essere.

La storia, vede protagonista Francesca, legata da anni al conte Pietro De Leonardis che pur amandola è costretto a un matrimonio di interesse con l’aristocratica Olimpia per salvare la famiglia dal disastro economico. Francesca, sentendosi tradita, cerca di pugnalarlo; nonostante il gesto, l’uomo la perdona arrivando a sparare il colonnello Cestra dell’esercito pontificio, che la stava minacciando. Ciò costringerà Pietro alla fuga e mentre cerca di raggiungere la Capitale viene rapito da due briganti.

Sarà proprio il sequestro a cambiare la sua vita: resosi conto delle vessazioni a cui sono sottoposti i contadini della zona e raggiunto da Francesca, inizierà ad organizzare azioni di brigantaggio in loro difesa. Voce narrante di tutta la storia sarà Libertà, figlia nata dall’amore tra Francesca e Pietro.

In merito alla fiction, ha dichiarato il regista Terracciano:

La travagliata storia d’amore tra questi due personaggi ha come sfondo i 150 giorni più esaltanti della nostra storia democratica. Francesca è una donna moderna e troppo avanti per i suoi tempi, proprio come la Costituzione della Repubblica romana del 1848.

Nella fiction, come abbiamo detto, vedremo due volti molto amati ma anche molto chiacchierati, Sabrina Ferilli e Francesco Testi; i due, dopo aver girato Né con te né senza te, sono stati impegnati sul set in Bulgaria della fiction Mediaset, Baciamo le mani, durante il quale sono stati paparazzati in teneri atteggiamenti. Mentre la Ferilli, legata al manager Flavio Cattaneo, ha smentito il loro presunto flirt, Testi si è invece sentito diffamato in seguito ad alcune successive dichiarazioni dell’attrice che facevano alludere ad una sua presunta omosessualità. Da qui, il botta e risposta e la querela da parte  di lui.

Potrebbe interessarti anche