Speciali Tv
Marco Simoncelli, il giorno dell’addio: i funerali in diretta tv su RaiDue, Italia 1 e Sky Sport 3
Valentina Gambino 27/10/2011
Nel corso della giornata di ieri, in diverse occasioni sono state trasmesse le immagini in diretta della lunga fila di gente che, a Coriano, paese d’origine di Marco Simoncelli, attendevano di dare l’ultimo saluto al ragazzo dai capelli ribelli, il giovane campione 24enne che ha perso la vita “facendo quello che gli piaceva”, come ora […]
Nel corso della giornata di ieri, in diverse occasioni sono state trasmesse le immagini in diretta della lunga fila di gente che, a Coriano, paese d’origine di Marco Simoncelli, attendevano di dare l’ultimo saluto al ragazzo dai capelli ribelli, il giovane campione 24enne che ha perso la vita “facendo quello che gli piaceva”, come ora ripetono in molti, in sella alla sua moto durante la gara di Moto GP di Sepang.
Oggi, nel giorno del grande e doloroso addio, si attendono migliaia di persone, addirittura oltre 50mila: non solo giovani e curiosi, ma anche uomini e donne venuti da lontano, non perché il Sic lo conoscevano di persona ma semplicemente perché Marco lo sentivano ugualmente “uno di loro”.
La cerimonia funebre, si terrà nel pomeriggio; la salma del giovane campione sarà esposta fra due moto, mentre come più volte ricordato, Valentino Rossi, collega e grande amico del Sic, siederà insieme ai familiari. Oltre ad amici, parenti e numerosissimi appassionati del motociclismo, ci saranno anche i teams Ducati, Yamaha e Honda al completo, i piloti o ex piloti romagnoli, mentre non sarebbe ancora stata confermata la presenza di esponenti del governo. Si vociferava invece la presenza di Vasco Rossi; secondo alcune voci, avrebbe dovuto addirittura cantare in chiesa. La sua portavoce, tuttavia, non ha confermato la presenza del rocker. Si parla comunque della presenza di altri personaggi celebri, come Jovanotti, ma per il momento sarebbero solo indiscrezioni. Vero è che molti sono stati i vip che, tramite Facebook o Twitter, negli ultimi giorni hanno manifestato il loro immenso dolore in seguito alla morte di Simoncelli.
Come vi avevamo ricordato ieri, dunque, l’intera cerimonia funebre sarà seguita da ben tre tv, ovviamente in diretta; ci saranno le telecamere di Italia 1 e Sky Sport 3, come vi avevamo anticipato, alle quali si sono andate ad aggiungere anche quelle di RaiDue. L’appuntamento per l’ultimo saluto al Sic, è per le ore 14:30.