logo

Le mille e una notte – Aladino e Sherazade, stasera e domani la miniserie di RaiUno con Vanessa Hessler e Marco Bocci – FOTO e TRAMA

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-11-26

Nelle prime serate di lunedì 26 e martedì 27 novembre, su RaiUno approderà una grande produzione internazionale firmata da Rai Fiction, LuxVide-Betafilm e Telecinco Cinema, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Marco Pontecorvo, Le mille e una notte – Aladino e Sherazade. La minifiction, vanta un cast d’eccezione: oltre a Vanessa …

article-post

Nelle prime serate di lunedì 26 e martedì 27 novembre, su RaiUno approderà una grande produzione internazionale firmata da Rai Fiction, LuxVide-Betafilm e Telecinco Cinema, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Marco Pontecorvo, Le mille e una notte – Aladino e Sherazade. La minifiction, vanta un cast d’eccezione: oltre a Vanessa Hessler nei panni di Sherazade e Marco Bocci in quelli di Aladino, troveremo Paz Vega (Namuna), Massimo Lopez (Genio), Raffaella Rea (Jasmine) e Andrea Tidona  (padre di Aladino). Ed ancora, Daniela Giordano, Bettina Zimmerman, Rolf Kanies, Stipe Erceg, Serra Yilmaz, Augusto Fornari, Matteo Azchirvani, Giuliano Oppes e Giuliano Chiarello.

La storia, è tratta dalla celebre raccolta di fiabe orientali; possiamo definirla come una sorta di rilettura con punti di distacco rispetto all’originale, pur mantenendo lo stesso intento, ovvero quello di riproporre gli stessi paesaggi incantati, gli stessi colori e le medesime storie senza tempo. In merito alle differenze, l’attrice Vanessa Hessler ha raccontato sulle pagine del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni:

La trasposizione che ne facciamo noi ha alcune differenze importanti. La mia Sherazade, in particolare, è la figlia di un califfo che subisce una grande trasformazione: da viziata e capricciosa diventerà una donna matura, capace di seguire il cuore e di ammettere i propri sbagli. Sherazade è molto determinata, una donna che sa di aver perso il suo amore ma che è disposta a tutto per riconquistarlo.

La storia parte da Baghdad, dove una dama tesse e intreccia abilmente la trama di un’ avvincente racconto d’amore al capezzale di un principe che un incantesimo ha reso senza memoria e dal cuore di pietra. In gioventù erano perdutamente innamorati. E per “ritrovare” il suo principe la dama, ad ogni calar del sole, gli racconta un pezzo della loro storia d’amore, quella dei giovani Aladino e Sherazade, due anime diverse che il destino aveva prima avvicinato e poi crudelmente allontanato.

In merito al lavoro compiuto, Marco Pontecorvo ha dichiarato:

Abbiamo girato la miniserie in Tunisia con un cast internazionale. Era un continuo movimento di attori italiani e non che arrivavano e ripartivano, eccetto Aladino (Marco Bocci) e Sherazade (Vanessa Hessler ) che sono stati li per tutte le otto settimane di riprese. Il rapporti con gli attori sono stati molto buoni e tra tutti noi spesso si parlava una lingua che era un misto degli idiomi di origine.  Ho avuto il piacere di rilavorare con Jalil Lespert (Omar) con cui avevo fatto il mio film di esordio Parada e  con Augusto Fornari con cui avevo fatto un film tv.  Con gli attori ho fatto un lavoro per cercare di cogliere anche le piccole sfumature dei personaggi e renderli reali, credibili all’interno di questo specifico contesto visto che comunque di una favola si parla. Il film è stato girato in inglese e questo ha comportato uno sforzo maggiore da parte del cast.

Oltre all’eccezionale cast, il regista sottolinea anche un altro aspetto importantissimo della miniserie:

Gli effetti visivi. Non ci sono tappeti volanti ma ci sono stati tantissimi interventi, a partire dagli ambiente, ci siamo inventati una biblioteca ispirata ad Hescher , per arrivare a montagne incantate che si dissolvono e personaggi che si trasformano.

A seguire, la TRAMA della prima puntata, in onda stasera su RaiUno, a partire dalle ore 21:10 circa.

Una Dama dal volto coperto percorre le dune del deserto sperando di poter riabbracciare l’uomo che ama e che crede di aver perduto per sempre. La sua ricerca sembra condannata a durare in eterno come la sua infelicità quando finalmente arriva nei pressi di un castello dove vive un Principe che uccide chiunque entri nel suo palazzo. Ma Sherazade (Vanessa Hessler), questo è il nome della Dama, riconosce in quel principe il suo Aladino (Marco Bocci) ed è pronta a qualunque cosa per riconquistarlo. Così convince il Principe a concederle una notte per raccontargli una storia, la loro storia, un racconto che durerà mille e una notte…

Aladino, figlio di un calzolaio di Baghdad, è un giovane pieno di entusiasmo, generoso e amante della poesia. Sherazade, la figlia del Califfo (Rolf Kanies), è una principessa viziata e presuntuosa, che ha molto sofferto per la mancanza della madre, morta quando era bambina.

Una notte, mentre è intento a leggere un libro di poesie, Aladino si accorge che una splendida fanciulla sta per essere rapita. D’impulso interviene, portandola in salvo. È l’inizio di una notte incantata: Aladino accompagna la giovane nei luoghi magici di Baghdad e la bacia sotto un mare di stelle. Improvvisamente, però, la ragazza fugge senza svelare ad Aladino la sua identità. Solo più tardi il calzolaio scoprirà che si tratta della principessa Sherazade, fuggita di notte dal suo castello per esplorare la città.

Preoccupato per l’incolumità della figlia e spinto dalla consorte Alissa (Bettina Zimmerman), che trama alle sue spalle per conquistare il potere, il Califfo prende la decisione di dare in sposa Sharazade a uno dei suoi numerosi pretendenti. Aladino vuole conquistare a ogni costo il cuore della principessa ma, nonostante si presenti a palazzo nei panni di un principe, non riesce a mascherarle la sua vera identità e Sherazade, delusa, lo manda via.

Disperato, Aladino abbandona Baghdad per dimenticare il suo amore infelice, mentre Sherazade sembra cedere al fascino di un altro pretendente, il principe Jafar (Stipe Erceg). Questi, in realtà, è l’amante di Alissa  e suo segreto complice. Smascherati da Sherazade, Alissa e Jafar tentano di ucciderla ma la ragazza riesce a fuggire grazie all’intervento del Califfo, che muore pugnalato alle spalle dalla consorte. Mentendo, Alissa confida poi a Shirin (Serra Yilmaz), la fidata ancella di Sherazade, che a uccidere il Califfo è stato Aladino per vendicarsi della principessa.

Inseguita dagli uomini di Jafar, Sherazade cade in un precipizio e, credendola morta, Alissa e il suo amante decidono di dare la caccia ad Aladino per evitare che la verità venga a galla. Nel frattempo il cuore ferito di Aladino ha fatto di lui una preda della Maga Namuna (Paz Vega), che lo convince a restare con lei come archivista  della sua biblioteca. Ben presto sarà chiaro che la donna ambisce a ben altro e che il suo castello rappresenta per Aladino una terribile trappola.

Svegliatasi, ferita e affamata, Sharazade si avvicina a un accampamento per cercare aiuto, ignara che si tratti di un covo di predoni. Sarà Jasmine (Raffaella Rea), una schiava che vive nella speranza di conquistare il cuore di Omar (Jalil Lespert), uno spietato capo ladrone, a nasconderla attendendo il momento propizio per farla fuggire. Ma il tentativo di Sherazade fallisce, la ragazza viene sorpresa da Omar che, convinto si tratti di una spia, vuole ucciderla.

Nel castello del Principe straniero, intanto, è giunta l’alba e la Dama interrompe il suo racconto, pronta a morire. Ma il Principe, incantato dalle mirabili avventure che lei gli ha narrato, concede alla fanciulla un’altra notte perché continui la sua storia…

Potrebbe interessarti anche