logo

La Terra dei Cuochi, stasera la quinta e penultima puntata con Antonella Clerici in attesa della collocazione alla domenica

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-05-24

Il talent show culinario in onda nella prima serata di RaiUno del venerdì, La Terra dei Cuochi, sta per giungere alle sue battute finali; stasera, infatti, andrà in onda la quinta nonché penultima puntata della trasmissione condotta da Antonella Clerici e che va a coincidere con la semifinale. In gara ancora quattro coppie che si …

article-post

Il talent show culinario in onda nella prima serata di RaiUno del venerdì, La Terra dei Cuochi, sta per giungere alle sue battute finali; stasera, infatti, andrà in onda la quinta nonché penultima puntata della trasmissione condotta da Antonella Clerici e che va a coincidere con la semifinale. In gara ancora quattro coppie che si sfideranno al fine di arrivare alla puntata finale del talent e quindi alla vittoria finale; si tratta di Valentina Scarnecchia di Genova in coppia con Flavio Montrucchio; Viviana Dal Pozzo di Verona con Giorgio Mastrota; Luca Vicentini della provincia di Varese con Tosca D’Aquino ed infine Lapo Magni da Firenze con Paola Barale.

Il meccanismo della gara prevede che i piatti preparati dai cuochi affrontino due gradi di giudizio: prima una valutazione tecnica, affidata allo chef stellato Davide Scabin, e poi un voto popolare, espresso dalla giuria formata dai parenti dei concorrenti. Saranno loro, infatti, a decretare chi potrà proseguire o meno la sfida e vincere il montepremi finale. Questa sera si affronteranno le quattro coppie rimaste in gara; al termine delle sfide ai fornelli, una coppia verrà eliminata e le altre accederanno direttamente  all’ultima puntata. Nel corso della gara, avranno molta importanza anche le prove che coinvolgeranno i vip che misureranno le loro abilità e permetteranno di conquistare numerosi plus per i loro cuochi.

Gli ascolti non sono stati eccellenti, mantenendosi sempre su una media del 13.9% di share, sei punti in meno rispetto alla media di rete in prima serata; nonostante questo, il direttore di RaiUno Giancarlo Leone non sembra essere particolarmente deluso e, intervistato da Il Sole 24 Ore aveva dichiarato in merito: “Non la ritengo un’esperienza negativa. Col senno del poi la collocazione del venerdì non è stata proprio ideale. La programmazione di Canale 5 con Paperissima e di La7 con Crozza è forte”. Questa sera, intanto, la penultima puntata andrà a scontrarsi con una sorta di replica di Paperissima e con l’ultima puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie.

“L’altra (puntata, ndB) andrà in onda di domenica, con spostamento per la partita dell’Italia al venerdì”, ha dichiarato ancora Leone, prevedendo quindi, almeno per l’ultima puntata, un maggiore successo in termini di ascolto. Intanto, l’appuntamento con la semifinale è fissato per stasera, a partire dalle ore 21:10 circa su RaiUno.

Potrebbe interessarti anche