logo

La Terra dei Cuochi, da stasera su RaiUno con Antonella Clerici affiancata da Davide Scabin

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-26

A partire da questa sera, approda nella prima serata di RaiUno il nuovo show culinario condotto da Antonella Clerici, La terra dei Cuochi, nato dalla mente della stessa padrona di casa insieme al direttore della prima rete pubblica Giancarlo Leone, come spiega la stessa conduttrice in un’intervista sull’ultimo numero del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, …

article-post

A partire da questa sera, approda nella prima serata di RaiUno il nuovo show culinario condotto da Antonella Clerici, La terra dei Cuochi, nato dalla mente della stessa padrona di casa insieme al direttore della prima rete pubblica Giancarlo Leone, come spiega la stessa conduttrice in un’intervista sull’ultimo numero del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, che le ha dedicato anche la copertina. Uno show che effettivamente mancava, se non si considerano gli speciali de La prova del cuoco legati alla Lotteria Italia e che hanno comunque registrato degli ottimi risultati di pubblico e critica. “L’idea del talent show gastronomico è nell’aria nelle televisioni di tutto il mondo. Quindi abbiamo unito l’intuizione dell”onda culinaria’ alla mia ultradecennale esperienza di cucina in tv”, ha spiegato la Clerici sulle pagine del settimanale.

Ed in effetti, non ha tutti i torti Antonella quando afferma che le star della tv attualmente sono diventate gli chef; basti pensare ai tre giudici del talent culinario di casa Sky, MasterChef, o alla presenza del piccolo chef Andrea, nell’ambito della trasmissione del sabato pomeriggio di Canale 5, Verissimo, solo per fare alcuni esempi. Tornando al programma della prima rete Rai, in onda da questa sera, come spiega la conduttrice sarà caratterizzato dalla presenza di “quattro uomini e quattro donne che fanno i lavori più disparati ma che hanno una grande passione per la cucina al punto di considerarla il ‘piano B’ della loro vita”. Sei le puntate in programma, durante le quali vedremo una vera e propria sfida a colpi di ricette e non solo che porterà alla fine ad un unico vincitore.

Il concorrente che conquisterà la vittoria dello show, si aggiudicherà la possibilità di trasformare questa sua grande passione per la cucina in una vera e propria professione, poiché sarà aiutato ad avviare un’attività nel campo della ristorazione. Rispetto alla trasmissione quotidiana di RaiUno, La prova del cuoco, la Clerici sottolinea come il nuovo show andrà a differenziarsi: “Più moderno, con una scenografia hi-tech e con un linguaggio nuovo”. Ampio rilievo sarà dato all’aspetto “show” del programma, con la presenza di otto vip che affiancheranno i vari concorrenti.

Questi ultimi, come spiega la conduttrice, “Sono funzionali alla gara, aiutano i concorrenti in cucina, sono dei ‘vice-chef'” ed al pari dei concorrenti veri e propri, si metteranno anche loro in gioco. A giudicare le varie prove, una giuria formata dai parenti dei concorrenti i quali valuteranno “al buio” per non favorire un concorrente piuttosto che un altro. Si tratta dunque di una giuria popolare, ma anche La terra dei Cuochi avrà il suo chef stellato: Davide Scabin, bravo simpatico e pure un bell’uomo”. Quest’ultimo, sarà al fianco della padrona di casa durante le puntate e sarà “una sorta di giudice super partes e aiuto fondamentale durante le varie prove del programma.

Potrebbe interessarti anche