Amici
Il sabato di Amici 10, Francesca resta titolare; crescono le insufficienze. Emma Marrone ospite della puntata
Massimo Galanto 23/10/2010
Alla fine Francesca Nicolì, la cantante messa in sfida per scarso impegno nelle scorse settimane (e per l’atteggiamento scorretto verso i prof), supera nella sfida l’aspirante Emmanuela. La leccese, indaffarata durante la settimana anche con lo studio della Divina Commedia, ha superato la sfidante convincendo quasi all’unanimità la commissione esterna. Nonostante i tanti errori e […]
Alla fine Francesca Nicolì, la cantante messa in sfida per scarso impegno nelle scorse settimane (e per l’atteggiamento scorretto verso i prof), supera nella sfida l’aspirante Emmanuela. La leccese, indaffarata durante la settimana anche con lo studio della Divina Commedia, ha superato la sfidante convincendo quasi all’unanimità la commissione esterna. Nonostante i tanti errori e le tante imprecisioni, Francesca si è dimostrata più convincente della scolastica e brava, ma anonima, Emmanuela (quest’ultima resta tra gli aspiranti). Dalla prossima puntata per Francesca arriverà anche l’esame sull’opera dantesca, la quale sarà imparata a memoria dall’allieva con l’aiuto di – così pare – un insegnante di cui non si conosce ancora il nome (tornerà Fioretta Mari?). Nel giudizio dei giornalisti, dei discografici e di Vessicchio sembra aver pesato anche la consapevolezza delle difficoltà riscontrate in settimana da Francesca; difficoltà e pressioni, però, che la stessa si era auto-procurata assumendo un atteggiamento scorretto, come la allieva ha ammesso nel finale di puntata. E come non dare ragione a Emmanuela quando ha affermato:
Della pressione che ho subito io durante la settimana non ne avete avuto conto.
Protagonista della puntata è stata Emma Marrone, vincitrice della scorsa edizione di Amici, la quale ha presentato il nuovo singolo “Con le nuvole“, dopo aver riproposto una parte della nota “Calore“.
Solo due ballerini si sono esibiti nel corso della diretta; si tratta di Andrea e Sara, entrambi insufficienti a causa del voto di Salas, giornalista francese, che ha fatto la parte del “poliziotto cattivo” all’interno della commissione esterna.
In realtà gli allievi insufficienti alla fine saranno 6 nel totale: tre danzatori e tre cantanti. Nel caso tra di essi ci fosse anche il cantante Stefan, la sua permanenza nella scuola di Amici sarebbe messa in discussione. Tutto ciò lo si scoprirà solo (a partire da) lunedì pomeriggio nel day time. Infatti la ristrettezza dei tempi della diretta (alle 15.30 la linea va a Verissimo) si fa sentire sempre più tanto che la De Filippi stessa, pur senza polemizzare, lo ha fatto notare in apertura di puntata quando ha affermato:
Il sabato avremmo bisogno di più tempo per riuscire a fare tutto, compresa l’esibizione.
Dai Maria, accontentati. Ma soprattutto, illuminaci… quanti sono i gironi dell’Inferno dantesco?