Grande Fratello
Grande Fratello 11: e se Pietro non avesse realmente bestemmiato? Il dubbio infervora sul web
Emanuela Longo 09/01/2011
Ieri, avevamo intitolato l’articolo relativo alla sospensione del televoto settimanale del Grande Fratello (rimandiamo qui per l’approfondimento) terminando con un bel punto interrogativo. “Pietro Titone nei guai?”. Un punto interrogativo messo non a caso, in riferimento ad una possibilità che, ovviamente, scopriremo solo domani, nel corso della nuova puntata in diretta del Grande Fratello. Pietro, […]
Ieri, avevamo intitolato l’articolo relativo alla sospensione del televoto settimanale del Grande Fratello (rimandiamo qui per l’approfondimento) terminando con un bel punto interrogativo. “Pietro Titone nei guai?”. Un punto interrogativo messo non a caso, in riferimento ad una possibilità che, ovviamente, scopriremo solo domani, nel corso della nuova puntata in diretta del Grande Fratello.
Pietro, secondo alcune fonti, si sarebbe reso reo di una bestemmia (la seconda, seppur la prima, altro non era che la riproposizione della bestemmia dello scorso anno pronunciata da Massimo Scattarella, che gli costò l’eliminazione allora e il nuovo ingresso la scorsa settimana nell’undicesima edizione in corso), in cui andava ad imprecare contro la massima divinità cristiano-cattolica.
Ora, tuttavia, secondo le segnalazioni di molti lettori, riguardando il video incriminato si è sottolineato come, in realtà, di bestemmia effettivamente non si sia trattato.
Nello specifico, la frase incriminata sarebbe: “…se ripenso… ogni sera mi metto a letto e mi passano gli 80 giorni per la testa, tutte le sere. E dico: maiala che quante stronzate ho combinato…”. La frase in oggetto, apparentemente non conterrebbe nessuna imprecazione. Ma da dove sorge, dunque, l’accusa? Esattamente dalla parola “Dico”, che, in base alla classica pronuncia toscana che tende ad aspirare la “C”, sarebbe uscita dalla bocca di Titone come “Di_o”. Il “maiala” a seguire, altro non sarebbe, invece, che un classico intercalare appartenente sempre al patrimonio linguistico toscano.
Se così fosse, dunque, Pietro verrebbe presto scagionato da ogni accusa (a meno ché, non verrà ripreso per la bestemmia delucidatrice riferita ai suoi compagni di avventura ma non pronunciata per sua bocca).
Ora, tuttavia, un dubbio sorge: se il televoto, come annunciato tramite comunicato ufficiale del Grande Fratello, è stato comunque annullato in vista di un eventuale controllo e successivo provvedimento (verosimilmente rappresentato dall’eliminazione di Pietro, in nomination questa settimana), nel caso in cui il ragazzo toscano venisse scagionato, come proseguiranno le eliminazioni del lunedì? Verrà riaperto un televoto nel corso della serata? Verrà rimandata alla prossima settimana l’eventuale eliminazione? Oppure si scoprirà che, effettivamente, la bestemmia c’è stata ed è anche stata confermata e quindi Pietro realmente dovrà abbandonare il reality?
Tutte le risposte, le avremo solo domani sera…